Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Pressostato pompa giardino

Pressostato pompa giardino 24/09/2013 06:05 #16968

• andreagelli
  • Avatar di andreagelli Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve.Il problema del mio cliente è che il pressostato non stacca la pompa e la stessa rimane sempre accesa.Ho provato a regolare le due viti,la più piccola e la più grande,ma non accade nulla.Intanto proverò a pulire il pressostato.L'impianto è formato da una pompa ad immersione SCM 5 S/F della Speroni con vaso di espansione e pressostato che attiva un contattore che alimenta la pompa.Il pressostato è meccanico:con la vite grande che serve a regolare la pressione massima,cioè quella che,una volta raggiunta,fa staccare i contatti del pressostato;mentre la vite piccola serve a regolare la pressione minima,ovvero il valore che una volta raggiunto attacca i contatti del pressostato.Correggetemi se sbaglio.Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Pressostato pompa giardino 24/09/2013 06:54 #16970

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
partendo dal presupposto che il pressostato non si sia rotto,resta il vaso di espansione,che potrebbe avere la camera d'aria interna rotta.
fai in questo modo:
smontalo sicuramente sarà pieno d'acqua svuotalo ,poi sulla sommità c'e' una valvola per l'aria,controlla che la pressione sia compresa fra 1.5 e 2.5 bar (spero di ricordare bene)in ogni caso dovrebbe essere scritto sulla targhetta di omologazione,viceversa mettilo a pressione,
rimonta il tutto e vedi cosa succede,l'indicatore di pressione che dovresti avere sull'impianto non deve mai andare a zero,in questo caso vuol dire che la camera d'aria del vasodi espansione e rotta.

Re: Pressostato pompa giardino 24/09/2013 09:54 #16974

• andreagelli
  • Avatar di andreagelli Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Se la pressione fosse inferiore ai valori da te indicati,sarebbe opportuno gonfiarla la camera d'aria? Inoltre,siccome sia pressostato che vaso di espansione sono fermi li da anni,se cambio il vaso di espansione non sarebbe opportuno sostituire anche il pressostato?
Sapete quanto può costare un vaso di espansione adatto per la pompa che ho indicato ed il pressostato meccanico?

Re: Pressostato pompa giardino 24/09/2013 11:25 #16977

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
parlo (scrivo) sempre per esperienza acquisita sul campo,ho utilizzato per anni l'impianto da te descritto,ed anche io all'inizio in presenza del tuo stesso problema ,mi sono messo a smanettare con le viti del pressostato senza esito,idem con la sua sostituzione,
alla fine e bastato smontare il vaso svuotarlo gonfiarlo e tutto si ha ripreso a funzionare...
Nel tuo caso non so cosa dirti ...se il vaso è buono e non ha ruggine,e sopratutto se la camera d'aria e integra non vedo perche cambiarlo...idem per il pressostato,poi se hai soldi da spendere e non vuoi "sporcarti le mani" cambia tutto in blocco ed amen.
io opererei nel modo che ti ho detto:
1) smontare in ogni caso il vaso ,svuotarlo,metterlo in pressione e rimontarlo
2) se dopo fatto ciò continua a non funzionare,cambiare il pressostato (che potrebbe,visto che hai regolato le viti esserci starato pur essendo buono)
senza presunzione funzionerà tutto...

Re: Pressostato pompa giardino 24/09/2013 12:00 #16978

• tecnico77
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao,prova a staccare il pressostato,e controlla il buco dove entra l'aria nella membrana,a volte si intasa di calcare e non da il consenso,pulendo membrana

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.352 secondi