Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cambiare pulsante gewiss

Cambiare pulsante gewiss 03/10/2013 06:27 #17106

• claudiodoc
  • Avatar di claudiodoc Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti- Sono Claudio e sono nuovo del forum.
Ho un problema. Mi si è rotto un pulsante luminoso della gewiss (il codice se non ricorso male era 20?15)pulsante che , insieme ad altri accende/spegne la luce della scale esterne (in totale ci sono 6 punti luce - 2 punti luce con scatole esterne gewiss, 4 punti luce incassati al muro modello vimar) . Quando ho smontato il pulsante rotto ho preso nota di come erano attaccati i fili. Vedendolo rotto mia moglie lo ha gettato via e quindi non posso farlo vedere ai negozianti pur spiegando loro che al pulsante erano attaccati tre fili (guardando il pulsante dal retro i fili erano così disposti: in alto a sinistra filo nero, in alto a destra filo grigio, in basso a destra filo blu e quest'ultimo, tramite ponte, collegato anche al morsetto centrale. Ora mi hanno dato un pulsante della gewiss mod. ge 20515 con due soli morsetti e la lampadina spia dove inserire due fili.
la domanda è : può andare bene questo pulsante (e come collegare i tre fili) o devo prendere un altro tipo, e nel caso, che tipo ?
Grazie a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Cambiare pulsante gewiss 03/10/2013 09:44 #17111

• Siddharta
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Se l'interruttore accende e spegne la luce assieme ad altri interruttori, non ti serve un pulsante ma un deviatore, tipo questo
Il filo che tramite ponte andava al morsetto centrale è quasi sicuramente uno dei due fili che alimenta anche la spia dell'interruttore.
Gli altri fili... quando si tratta di deviatori sarebbe da smontare l'altro interruttore che accende la luce e vedere com'è collegato.
Se hai voglia di farti una cultura, in Internet c'è molta documentazione a riguardo ;)

Le avventure di UomoDiCasa
uomodicasa.blogspot.it/

Re: Cambiare pulsante gewiss 03/10/2013 09:49 #17112

• kwima
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Siddarta, devi dare delle spiegazioni logiche tu, altrimenti cosa si rivolgono a fare al "forum" se gli indichi di crearsi delle nozioni sulla rete? Passando da qui' allora, perdono solo tempo, non ti pare?
Comunque, se posti delle foto, si puo' studiare la soluzione se e' fattibile.
Saluti, kwima.

Re: Cambiare pulsante gewiss 03/10/2013 09:58 #17114

• claudiodoc
  • Avatar di claudiodoc Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie Siddarta per il suggerimento del deviatore (avevo qualche dubbio in merito, dopo aver navigato in internet in cerca di delucidazioni). Quanto prima andrò in un negozio a prenderlo sperando, per l'appunto, che sia quello giusto. (non avendo grandi esperienze mi hanno già dato un interruttore e un pulsante luminoso, nonostante avessi spiegato com'erano disposti i precedenti contatti).
Grazie ancora

Re: Cambiare pulsante gewiss 03/10/2013 20:49 #17124

• flavio
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
allora...un collegamento certo ce lo abbiamo ed è il filo blu che aveva il ponticello. Il blu è il comune e lo colleghi alla lucina spia e al contatto pulsante. Adesso bisogna capire quale dei due fili nero o grigio sono tensione fissa per alimentazione lucina spia e commando relè che va collegato al contatto pulsante. ciao

Ultima modifica: da flavio.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.371 secondi