Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Due lampadari collegati una lampada non si accende

Due lampadari collegati una lampada non si accende 17/10/2013 05:21 #17510

• giampigiampi
  • Avatar di giampigiampi Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
In garage ho due lampadari(distanti 4 metri circa) orizzontali in plastica che montano ciascuno 3 lampade(ho inserito quelle a basso consumo e27). Quando "accendo"...un lampadario funziona mentre nell'altro non si accende la lampada centrale("fa luce fioca, praticamente inutile").Praticamente si accendono 5 lampade su 6. L'elettricista ha parlato solo di problema collegamenti serie o parallelo tra i due lampadari, ma a parte capirci poco non mi ha convinto. Purtroppo i lavori erano già stati eseguiti e non si poteva(non mi andava) rompere di nuovo il soffitto come asseriva l'elettricista per risolvere il problema. Credo/spero che in elettronica esista un oggetto che può risolvere questo problema senza rifare i lavori. In fondo la corrente arriva, altrimenti non si accenderebbero nemmeno due lampade sulle 3 di questo lampadario. Chiedo consigli per la risoluzione del mio problema senza dover rifare opere di muratura. Anticipatamente ringrazio per chi vorrà rispondere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da giampigiampi.

Re: Due lampadari collegati una lampada non si accende 17/10/2013 07:37 #17516

• kwima
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L'elettricista non ha sbagliato diagnosi, quella lampada è posta in serie però il problema è: a chi? Se fosse ad un'altra lampada della plafoniera, si accenderebbero entrambe fiocamente quindi è da escludere. Per non stare a perdere tempo, la stacchi, isoli i fili e la colleghi in parallelo ad una delle due lampade già all'interno della "plafoniera".
Saluti, kwima.

Re: Due lampadari collegati una lampada non si accende 17/10/2013 08:25 #17518

• Siddharta
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder

giampigiampi ha scritto: Credo/spero che in elettronica esista un oggetto che può risolvere questo problema senza rifare i lavori. In fondo la corrente arriva, altrimenti non si accenderebbero nemmeno due lampade sulle 3 di questo lampadario. Chiedo consigli per la risoluzione del mio problema senza dover rifare opere di muratura.

Non esistono oggetti elettronici che vale la pena utilizzare in questo caso, ma non serve neanche andare di muratura:
si presume che al lampadario arrivino 2 fili (massimo 3 con la terra) con la tensione 230V (visto che dici che almeno 2 lampade si accendono correttamente).
In questo caso basta ricablare i 3 portalampade in parallelo.
E' una situazione banale, non capisco perchè il tuo elettricista non l'abbia risolta... immagino che le circostanze siano un po' più complicate di come le ho intese io.

Le avventure di UomoDiCasa
uomodicasa.blogspot.it/

Re: Due lampadari collegati una lampada non si accende 17/10/2013 09:22 #17520

• kwima
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 2
SiddHarta, la classica situazione di PPC, non credi? :)

Re: Due lampadari collegati una lampada non si accende 17/10/2013 10:57 #17524

• Siddharta
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
PPC? :huh:

Le avventure di UomoDiCasa
uomodicasa.blogspot.it/
Tempo creazione pagina: 0.367 secondi