Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: interruttore elettrico

interruttore elettrico 21/10/2010 16:20 #1759

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
devo creare un nuovo punto luce e volgio inserire l'nterruttore che lo comanderà in una determinata scatoletta portafrutti. nella scatoletta ci sono già altri due interruttori: il primo penso sia un deviatore perchè comanda un punto luce assieme ad un'altro interruttore; il secondo penso sia un invertitore o deviatore perchè comanda un punto luce assieme ad altri due interruttori).
ho èprovato in tutti i modi di "rubare corrente da tutti i fili che escono da questi due deviatori/invertitori ma niente, la nuova lampadina non vuole saperne.
è possibile che da quei due interruttori/deviatori non passi corrente (fase+neutro). allora se è così posso "rubare" corrente da uno degli altri interruttori nelle altre scatolette? quale mi serve? come posso misurare qual'è il filo giusto con il tester?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: interruttore elettrico 21/10/2010 16:20 #1760

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Premetto che il deviatore lo riconosci perche' ha tre fili inseriti mentre l'ivertitore ha qyattro fili collegati.
La fase diretta la puoi prelevare solo dal deviatore che al centro ha la fase di arrivo e per scorirlo puoi utilizzare un cercafase appoggiato al centrale del deviatore e,se e' sempre presente spostando la levetta del deviatore,allora e' la fase diretta.
Se tu avessi un interruttore allora uno dei due fili e' fase diretta.
Con il deviatore e invertitore non fai altro che commutare sempre la fase in on oppure off quindi devi prendere la fase all'inizio della deviata.
In un impianto con invertitori avrai sempre due deviatori uno dei quali ha la fase diretta mentre l'altro ha l'uscita di ritorno per la o le lampade......

Elvezio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.596 secondi