Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: problema caldaia vokera

problema caldaia vokera 22/10/2013 18:00 #17663

• xxgioxx
  • Avatar di xxgioxx Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buona sera, ho una caldaia vokera che lavora sia per sanitari che per riscaldamento , ho un problema , il termostato ha 3 tacche: 1 temperatura piu bassa , quella centrale si chiama s.a.r.a lavoro intelligente , ultima tacca piu' calda. A questo punto sulla prima tacca la caldaia parte e riscalda , quando i termosifoni sono diciamo tiepidi la caldaia si stacca perchè credo abbia raggiunto temperatura acqua per poi ripartire , invece sull'ultima tacca ( le tacche hanno una regolazione di circa 3 cm con pomello che ruota ) i termosifoni diventano bollenti sia ad inizio tacca che fine , sembrerebbe allo stesso modo e la caldaia non stacca mai , diciamo che se parte da 19 ad arrivare a 21 gradi ci vanno 2 ore di lavoro , non fà mai una pausa , è normale ? Anche perchè trovavo cosi la pressione che saliva intorno ai 2.4 bar (partendo da 1.2 a freddo) e gocciolava un po' la valvola di sicurezza di 3 bar ( che ho provato a cambiare ma senza risultato ) . Conclusione potrebbe essere la sonda ntc che ad alte temperature non lavoro più bene ? sgonfiando un pelino il vaso sono riuscito a compensare e rimanere sui 2 bar. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: problema caldaia vokera 22/10/2013 18:41 #17665

• kwima
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Sgonfiando il vaso pregiudichi solo il funzionamento dell'impianto, lo devi lasciare della stessa pressione iniziale, se la valvola di sovrapressione che è tarata a 3 bar, perde prima vuol dire che è guasta. La pressione di lavoro a freddo dovrebbe essere da 1 a 1,2 Bar ma questo si ottieneregolandola con il rubinetto di carico acqua e non con il vaso di espansione, quindi puoi abbassare leggermente da li scaricando dalla valvola di sovrapressione e ripristinando il giusto gonfiaggio del vaso di espansione.
Per quanto concerne la temperatura che non riesci a regolare, potrebbe essere il termostato guasto perchè magari in quella posizione non và mentre nelle altre si, questo mi fà escludere la sonda che se fosse rotta non ti farebbe funzionare nulla.
Chiaramente questo è un ragionamento teorico, occorrerebbero delle foto ed il tipo della caldaia con il relativo termostato per poter effettuare un'analisi più vicina alla realtà.
In attesa dellle foto, un cordiale saluto, kwima.

Re: problema caldaia vokera 24/10/2013 17:06 #17720

• xxgioxx
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie per l'interessamento. Allora la caldaia è una vokera elixe 24s. Questa è la storia , lho installata circa 2 anni fa , lo scorso mese mi andava la pressione a 3 bar è perdeva di pressione , iniziava già a gocciolare a 2,4 bar , venuto l'idraulico che me lha messa , ma non è un caldaista , ha gonfiato il vaso a 1.6 bar ( un 6 litri ) , ma quando la caldaia lavorava a 2,4 bar iniziava a gocciolare..allora sostituita la valvola di sicurezza sempre di 3 bar ..ma a 2,4 sempre gocciola , allora di mia iniziativa ho sgonfiato un po' il vaso a 0.8-1 bar , pressione impianto a 1 circa ..tutto ok ..rimane nei 2 bar e non gocciola , però ho notato il problema sopra descritto , impostata la caldaia ad alte temperature acqua , almeno a mio avviso non stacca mai , anche a termo bollenti. Quanto tempo ci mette diciamo mettessi una temperatura alta ad arrivare a temperatura acqua , e staccare ? Non so se può centrare qualke volta capita che mentre uso la doccia per un attimo arriva meno acqua , poi viene bollente , poi fredda , e poi dinuovo a temperatura nel giro di 30 sec. Grazie

Re: problema caldaia vokera 24/10/2013 18:05 #17722

• kwima
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 3
C'è un malfunzionamento della caldaia, sembrerebbe che qualche cosa si blocchi e la faccia funzionar male, probabile che sia la valvola tre vie o il flussostato che non funziona bene, dirlo è molto difficile perchè le cause possono essere tante.
In prima analisi che tipo di acqua hai, nel senso se è molto calcarea, se è sì, hai mai fatto fare il lavaggio della caldaia con anticalcare? Se la valvola ti gocciola a 2,4 bar anche se è nuova, è difettosa, comprane una di qualità e vedrai che quel difetto, non lo fà più. Per la temperatura alta molto probabilmente il termostato va male, strano però che non interviene quello limite, magari sarà un impressione tua, controlla bene le temperature e vedi a quanto stacca l'ACS?
In attesa di notizie, saluti kwima

Re: problema caldaia vokera 24/10/2013 18:30 #17723

• xxgioxx
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Magari e solo una mia impressione ed è proprio cosi , diciamo che nel giro di 3 ore ho guardato piu volte è non lho vista mai ferma nonostante facesse ancora relativamente caldo e i termo erano molto caldi. Adesso diciamo che lasciando pressione a freddo a 1 bar e vaso a circa 0.8 e usandola nel tratto del termostato denomitato s.a.r.a (intelligente ) , non mi dà problemi , la uso cosi se poi dà problemi chiamo un tecnico come si deve. Per curiosità come funziona il termostato ? io metto una temperatura poi cosè che gli dice di fermarsi ? la sonda ntc ?
Grazie

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.365 secondi