Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Alimentazione dei led

Alimentazione dei led 28/10/2013 03:29 #17766

• Salzano1973
  • Avatar di Salzano1973 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho acquistato una striscia di 72 led a 12v. Ho alimentato la suddetta striscia di led con un normale trasformatore che si vende normalmente in commercio cioè quelli con la regolazione del voltaggio. Messo l'alimentazione la striscia di led si illumina per qualche secondo dopo di che la luce diminiusce quasi a zero. Secondo me e colpa dell'amperaggio in quanto l'amperaggio dell'alimentatore e di 500 mA. Secondo me dovrebbe essere minimo di 1,44 Amper (72 per 0,020 mA).
Chiedo se questo mio dubbio e fondato o no e se il mio calcolo e giusto.
Grazie per le informazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Alimentazione dei led 28/10/2013 06:22 #17767

• Siddharta
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Hai il codice o qualche altro dato della striscia a led?
Inoltre, è chi ti vende la striscia che deve dirti quanta corrente serve per alimentarla.
Se dopo qualche secondo la luce diminuisce quasi a zero può essere in effetti l'alimentatore troppo piccolo che va in protezione.

(Attento, quello che ti serve non è un trasformatore ma un alimentatore: sono due cose diverse! Il primo cambia solo la tensione alternata, il secondo oltre a cambiarla la raddrizza e la livella per farla diventare corrente continua)

Le avventure di UomoDiCasa
uomodicasa.blogspot.it/

Re: Alimentazione dei led 28/10/2013 10:27 #17773

• kwima
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Siddaharta, mi spiace contraddirti, ma essendo appunto dei diodi, comunque raddrizzerannno la corrente (anche se solo di una semionda), il problema è utilizzare un trasformatore che eroghi una tensione adeguata e con un amperaggio tale da garantirne l'accensione degli stessi. Fermo restando il fatto che noi non conosciamo come sia fatta questa striscia di led,non sappiamo se sono tutti in serie o se sono in parallelo, prima di dare una risposta certa, sarebbe opportuno che venisse postata una foto e che ci fossero le specifiche allegate.
Un saluto, kwima.

Re: Alimentazione dei led 28/10/2013 12:54 #17776

• Salzano1973
  • Avatar di Salzano1973 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Non ho informazioni sulla striscia di led. So che sono numerati (dalla vista) da 1 a 30 e poi ricomincia la numerazione e gli ultimi 12 sono numerati 2 volta da 25 a 30.
Pero ho risolto il problema, come? Con il trasformatore/alimentatore (descritto cosi in quanto per me e un trasformatore che mi porta la corrente alternata a una piu bassa che posso regolare in 3-4.5-6-9-12 Volt) della richiesta ho provato ad alimentare la striscia di led nondall'inizio ma alla meta e miracolosamente si e accesa completamente e ben illuminata. Grazie di tutto e chiedo di rispondere con piu praticita al forum in quanto c'è gente " come me" non conosce la materia da tecnico ma conosce per uso. Non prendetevela per questo perche possono dare sempre un'idea.

Re: Alimentazione dei led 28/10/2013 16:19 #17778

• winni
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
ehh,però non è facile capire cosi al volo senza dati chiari o foto.
Non sono un esperto,ma alimentare una striscia a metà......e ora funziona tutta.
Scusa ,ma hai spellato i fili per questo intervento?Perdona ma non ti seguo!Le strisce non sono un blocco unico? :(

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.374 secondi