Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Collegamento lampadario all'interruttore problema!

Collegamento lampadario all'interruttore problema! 04/11/2013 10:29 #17896

• Antonio77
  • Avatar di Antonio77 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,
ho il seguente problema
Ho tolto il rosone che avevo sul tetto di una camera e ho trovato un buco con un tubo per far passare i cavi. Ho utilizzato una sonda per verificare dove usciva e sono riuscito ad arrivare all'interruttore. Il problema è che non so come collegarlo. Perchè l'interruttore è collegato ad una presa comandata dall'altra parte della parete. All'interruttore arrivano un cavo giallo e uno nero uniti insieme in una fessura e un cavo nero nell'altra fessura. Purtroppo non riesco a capire da dove arrivano i cavi perchè la sonda non entra, ho provato a sondare la presa e la corrente arriva da un'altro punto e non ci sono cavi che partono dall'interruttore. Non capisco come l'interruttore comandi la presa.

Io vorrei tenere la presa senza comandarla e collegare l'interruttore al lampadario.

Qualcuno sa dirmi come procedere?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Collegamento lampadario all'interruttore problema! 04/11/2013 12:03 #17901

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 26
ciao Antonio, questo è il link dell'impianto tipo che vuoi realizzare www.aggiustatutto.it/faidate-lavori/elet...-per-una-stanza.html
Il colore giallo confonde un poco le idee. Comunque i fili della scatola interruttore e i fili della scatola presa, arrivano con certezza in una scatola di derivazione prossima. Per individuare l'alimentazione prendi ad esempio un'altra presa funzionante facente capo alla stessa scatola di derivazione. Fatto questo realizzi il circuito di accensione luce (come da link) e replichi il collegamento della presa. Ricorda di lavorare in sicurezza togliendo tensione all'impianto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.378 secondi