Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: presentazione e consiglio

presentazione e consiglio 12/11/2013 17:42 #18005

• giancarlo.e
  • Avatar di giancarlo.e Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
salve a tutti,mi chiamo giancarlo,sono di napoli ed ho 42 anni,da sempre mi diverto a fare qualche lavoretto in casa,quindi ho deciso di iscrivermi al vostro forum per fare nuove amicizie e per imparare qualcosa in piu.
il consiglio che vorrei chiedervi è il seguente:mio cognato ha preso una casa,ebbene questa casa dispone di un piccolo cucinino non all'interno della casa ma sulle sue scale che sono anch'esse di proprieta',quindi questo cucinino in origine disponeva solo dell'illuminazione,adesso invece vorremmo metterci una piccola cucina con lavatrice,ecco il punto è questo,come posso alimentare gli elettrodomestici?devo per forza prendere la corrente dall'appartamento e portarla nel cucinino?e poi a monte di tutti gli elettrodomestici vorrei metterci un'interruttore che stacca l'alimentazione generale,capirete c'è sempre la lavatrice che a me non sta' simpatica,e poi metteteci la sbadataggine delle donne,invece con un interruttore,tac ed al minimo problema puoi staccare la corrente in tutta la stanza,attendo consigli,saluti giancarlo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: presentazione e consiglio 13/11/2013 18:20 #18013

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 35
ciao Giancarlo, benvenuto
non devi necessariamente portare una nuova linea dal quadro elettrico. Puoi partire dalla scatola più vicina ma devi verificare che i cavi siano almeno di sezione 2,5mm² che nella scatola di derivazione dove questi convergono siano ben morsettati e che continuino con una linea sempre minimo da 2,5mm² fino al quadro elettrico di casa. Tale linea nel quadro deve essere protetta con interruttore magnetotermico 16A con a monte il solito differenziale o salvavita che dir si voglia. Verificato questo nel cucinino puoi installare un'altro magnetotermico per spegnere tutto quando non lo usi.

Re: presentazione e consiglio 13/11/2013 18:33 #18014

• giancarlo.e
  • Avatar di giancarlo.e Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao,grazie per l'intervento,dunque bastano cavi da 2,5,ma va bene anche prenderli dall'interruttore non è necessario prenderli dalla forza motrice(non so qual'è il termine giusto a me dicono sempre cosi'),tieni presente che questo famoso cucinino una volta ultimato avra' in carico:forno,cappa,frigo e lavatrice.
non metto in dubbio cio' che dici,anzi......sono io che non vorrei fare errori.
ancora una piccola cosa:anche facendo un nuovo impianto come previsto posso ponticellare i cavi e dirigermi verso la presa successiva?
grazie infinite giancarlo

Re: presentazione e consiglio 13/11/2013 19:33 #18015

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 35
un'eccessivo carico porta il magn. term. (16A) ad intervenire e staccare tensione, quindi la linea resterà sempre protetta. Se puoi portare una linea dedicata al forno e restante cucina e una per la lavatrice è sicuramente meglio. Buona norma comunque evitare il concomitante funzionamento di più carichi importanti (lavatrice ciclo a caldo, microonde, forno completo) se si ha disponibile una potenza di 3kw. Le prese: se sono dedicate a carichi importanti si preferisce limitare l'entra esci specie se le prese in uso e quindi i rispettivi morsetti sono di scarsa qualità.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.308 secondi