Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 1 Cassetta 2 Interruttori per 2 luci

1 Cassetta 2 Interruttori per 2 luci 26/02/2014 01:43 #19468

• Apples
  • Avatar di Apples Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho una cassetta con un singolo interruttore che comanda una luce fuori al balcone, ora in stanza abbiamo aggiunto un mobile con 2 faretti che ho collegato ad un trasformatore 230 12, ora vorrei aggiungere un altro interruttore che comandi l'alimentazione di questo trasformatore che accende i faretti. Il quesito è:
nella cassetta che non ho ancora aperto arriveranno fase e neutro, probabilmente il neutro andrà direttamente alla luce la fase all'interruttore, ora come faccio a prendere fase e neutro dai morsetti dell'interruttore per sfruttarli anche sul nuovo? potreste farmi uno schema? Grazie :D

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: 1 Cassetta 2 Interruttori per 2 luci 26/02/2014 08:45 #19471

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
hai saltato un passaggio fondamentale...il mobile con i faretti da dove dovrebbe prendere l'alimentazione?
hai una presa nelle vicinanze oppure vuoi prendere l'alimentazione direttamentre dalla cassetta?
se così fosse e se nella arrivino davvero fase e neutro aiutandoti con un cercafase prendi la fase a monte dell'interruttore ed il neutro (devi collegarti sull'interuttore nel punto in cui indipendentemente dalla posizione dello stesso il cercafase si accende.)

Re: 1 Cassetta 2 Interruttori per 2 luci 26/02/2014 09:05 #19472

• charly49
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

Apples ha scritto: probabilmente il neutro andrà direttamente alla luce la fase all'interruttore, ora come faccio a prendere fase e neutro dai morsetti dell'interruttore per sfruttarli anche sul nuovo? potreste farmi uno schema? Grazie :D

Non basta prendere fase e neutro, devi creare una deviata per poter accendere da due punti la tua lampada.
Questo è il link dove viene spiegato il principio.
www.aggiustatutto.it/faidate-lavori/elet...ensione.html?start=1
Qui ti allego lo schema pratico.

Allegati:

Il tempo è un grande maestro ma sfortunatamente
uccide tutti i suoi allievi.

Re: 1 Cassetta 2 Interruttori per 2 luci 26/02/2014 09:15 #19473

• Apples
  • Avatar di Apples Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
non l'ho aperta ancora perchè non è a casa mia, ma della mia ragazza, ma non devo accendere una singola luce da due punti, ma bensì dalla stessa cassetta dove ora è comandata una luce esterna, aggiungere un nuovo interruttore per comandare l'alimentazione dei faretti, ergo vorrei prendere fase e neutro che sono sicuramente sull'interruttore della luce esterna e (mia idea) ponticellare tra i due interruttori per poter alimentare il nuovo interruttore unipolare o almeno questa era la mia idea generale, volevo avere conferma e magari, vista la vostra solerzia e professionalità, uno schema di massima :cheer:

Re: 1 Cassetta 2 Interruttori per 2 luci 26/02/2014 09:43 #19474

• charly49
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Chiedo scusa ,ho capito male.
A questo punto forse è meglio che vedi bene cosa c'è effettivamente nella scatola, magari fai una foto.

Il tempo è un grande maestro ma sfortunatamente
uccide tutti i suoi allievi.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.942 secondi