Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Salvavita impazzito

Salvavita impazzito 03/04/2014 23:28 #19874

• Australiano84
  • Avatar di Australiano84 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non sono ferrato in materia di elettricità. Per questo esporrò il mio problema più dettagliatamente possibile.
Il mio problema è che il salvavita mi scatta senza apparente motivo, soprattutto di notte o mattina presto (mentre io e mia moglie dormiamo) e una volta in piena mattinata mentre non c'era nessuno in casa. E' palese che in questi orari l'unica cosa accesa è il frigo e l'allarme inserito.
E' successo 4/5 volte a partire da febbraio 2014.
Premetto che abito al secondo piano di un edificio costruito nel 2013! Quindi con materiale nuovo e a norma.
Il salvavita che scatta serve un'ala della casa a cui sono attaccati:
tv lcd, decoder sky, play station, striscia a led RGB attorno al tv, soundbar (queste prime 5 cose collegate a una ciabatta con spina da 16A con tastino rosso e chip per gli sbalzi di corrente), forno e forno a microonde (collegati entrambi a una ciabatta dello stesso tipo di prima), piano cottura ad induzione, cappa di aspirazione, frigorifero, bimby, centralina allarme collegata al radioallarme (vigilanza privata), un lampadario a sospensione con lampadine tipo G4, diverse lampade tipo gu10 a led nel controsoffitto in cartongesso, due strisce a led bianche (con relativi trasformatori) nei tagli nel controsoffitto nel salone e una striscia a led RGB (con trasformatore) in bagno sempre nel taglio nel controsoffitto.
Infine, come potrete notare nella foto, come per “prese cucine”, “prese luce”, ”allarme” c’è anche la levetta “riscaldamento”. Si tratta di riscaldamento a pavimento e questa levetta (non so il suo nome tecnico) fornisce/toglie corrente al termostato e al deumidificatore a muro. Non ho la caldaia né in casa né sul balcone poiché l’impianto di riscaldamento è condominiale ma allo stesso tempo lo gestisco io in autonomia all’interno del mio appartamento (pago quello che consumo).
Lavatrice, pc, asciugatrice ed altre lampadine tipo gu10 nel controsoffitto sono in un'altra ala della casa servita da un altro quadro elettrico con un suo salvavita che a differenza del primo NON E' MAI SCATTATO!
Secondo voi che posso fare per capire da dove dipende? Preciso che TUTTI gli elettrodomestici, lampadari e lampadine sono NUOVI, comprati nel 2013/2014, che l’intero impianto lo ha fatto la ditta costruttrice e che il montaggio del lampadario, delle strisce a led e dei faretti è stato fatto da personale qualificato. Inoltre preciso che nessuna modifica all’impianto è stata mai fatta né prima di febbraio né dopo febbraio e che nessun elettrodomestico è stato aggiunto in questi due mesi.
Tutti i dati tecnici del salvavita e delle "levette" si vedono nella foto.

Grazie a tutti
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Salvavita impazzito 04/04/2014 07:12 #19877

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
e un bel problema il Tuo...l'ho avuto anche io ed alla fine ho rinunciato a cercare la causa...in ogni caso il salvavita scatta perchè c'e' una dispersione verso terra...visto che capita anche se nessuno tocca nulla,potremmo in teoria escludere dispersioni sulle carcasse degli apparecchi..tv forno...ecc...ma non è una regola,serve solo a restringere inizialmente il campo.
Potrebbe essere una giunzione di cavi elettrici mal isolata che tocchi vicino al muro...qualcosa che si trovi in ambiente umido (il riscaldamento del pavimento potrebbe essere candidato),le scarpette con i dispositivi di protezione fanno di questi scherzi...eliminale temporaneamente e mettine di normali,hai luci o prese all'esterno sul balcone/terrazzo?...verifica in tutti gli apparecchi collegati alle prese se la terra e collegata,presta molta attenzione sopratutto alle cose elettriche presenti in ambienti dove ci possa esserci umido.
Se non risolvi dovrai chiamare un elettricista che con uno strumento faccia qualche verifica e magari riesca ad individuare strumentalmente l'eventuale dispersione...ti ripeto per esperienza a volte nonostante tutte le prove non si riesce ad individuare la causa,e si finisce per conviverci...
in ultimo potrebbe anche essere un difetto del salvavita stesso

Ultima modifica: da qualcuno.

Re: Salvavita impazzito 04/04/2014 08:34 #19880

• Australiano84
  • Avatar di Australiano84 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per la risposta innanzitutto!
Siccome non l'ho precisato nel primo post, lo faccio ora:
scatta solo il salvavita e nessuna delle levette di fianco
.

Allora, di luci esterne ne ho 4 (faretti a led) incassati, come vedi dalla foto che allego, e sono perennemente spenti e protetti dalle intemperie grazie alla loro posizione centrata e a soffitto (allego foto).
La giunzione di cavi elettrici mal isolata, essendo all'interno di un muro, non viene mossa da nessuno, tantomeno di notte, e mi chiedo: non dovrebbe fare scattare il salvavita sempre? Questa disfunzione non dovrebbe nemmeno permettermi di riarmare il salvavita, no?
Per quanto riguarda il discorso umidità mi vengono in mente due situazioni:
1) La striscia a led RGB posizionata nei tagli a soffitto nel bagno ha il trasformatore infilato in questa fessura (taglio) e mi vien da pensare che il vapore di una doccia, salendo verso l'alto, crei umidità a danno del trasformatore.
2) La cappa di aspirazione sul piano cottura che non riesce ad aspirare tutto il vapore e quello in eccesso poi si deposita sulla sua superficie. A dirla tutta questa cappa non da soddisfazioni in quanto non riesce quasi per niente ad aspirare (allego 3 foto)

Per quanto riguarda le ciabatte ne vale davvero la pena cambiarle? soprattutto per quella che serve il forno e il forno a microonde perché essendo dietro al mobile è difficile da cambiare ed è pure avvitata e fissata!
Allegati:

Re: Salvavita impazzito 04/04/2014 10:59 #19883

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
il fatto che non scattino i magnetotermici conferma il fatto che c'e' solo dispersione verso terra...quello che hai citato sulla cappa e sul bagno potrebbe tranquillamente fare scattare il salvavita,devi partire dal presupposto che l'evento accade solo in particolari condizioni che a mio avviso sono solo legate a fatti atmosferici (umido acqua) dici notte e mattino presto...sono gli orari in cui fa piu freddo e si crea con maggior facilità condensa...e la condensa sui contatti elettrici puo far scattare il salvavita (magari lo stesso e troppo sensibile )quindi seguendo questo principio prova ad escludere tutto cio che potrebbe essere soggetto a questa condizione,se puoi procurarti un altro salvavita,magari risolvi senza andare al manicomio,non ti dico di comprarlo visto che è una prova..però se fosse direttamente lui il colpevole? risparmieresti tempo e smontaggi e rimontaggi,per le scarpette come ti dicevo quelle con la protezione potrebbero causare quel problema...se ti cimenti tu nella cosa procedi scentificamente...
parti dal salvavita e man man mano tutto quello che ti ho suggerito,lascia per ultimo le cose piu difficili da provare...tieni cmq conto che a meno di non individuare con certezza la causa (es.trovi il trasformatore dei faretti in bagno umido/bagnato) vai sempre e cmq a tentoni...perchè per far si che il problema si presenti sicuramente devi incorrere in una particolare condizione esterna..una per tutte la presenza di umidità nell'aria,o nella controssoffittatura ecc...spero che il concetto ti sia chiaro.
sei altri dubbi siamo qui.
buona fortuna!

Re: Salvavita impazzito 04/04/2014 12:00 #19884

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Il metodo più semplice è scollegare il filo di terra, inserire in serie ad esso un tester posto in misura mA ac. La corrente che circola verso la terra è la corrente di dispersione.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.607 secondi