Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: salvavita che scatta autonomamente

salvavita che scatta autonomamente 13/04/2014 15:26 #19961

• aandre901
  • Avatar di aandre901 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
salvavita che scatta autonomamente

Buongiorno sono nuovo e vengo a chiedervi aiuto riguardo ad un problema che persiste nel mio impianto elettrico domestico.
Da più di un anno ho il salvavita che mi scatta autonomamente spesso sia che siano attaccati carichi impegnativi (lavastoviglie, lavatrice..ecc) sia che l'impianto non sia coinvolto da carichi eccessivi (esempio la semplice telev ed il pc acceso).
All'inizio ho dato colpa alla lavatrice perchè quando scaldava la resistenza faceva saltare sempre il salvavita. Chiamato il tecnico e sostituito la resistenza abbiamo provveduto a dedicare una spina particolare alla lavatrice comandata da un interruttore bipolare (praticamente avviavamo la lavatrice da questo interrutore).

Purtroppo il problema non si è risolto.
Infatti tempo fa mi sono accorto che anche il microonde + piastra ad induzione + tv facevano saltare l'impianto spesso. Addirittura tornando a casa da lavoro qualche volta abbiamo trovato il salvavita staccato.

Cosa posso fare?

premetto che dispongo di un impianto da 6kW e nel pannello ho:
-int diff (In25A, Idn 0,03A, 2 poli)
-3 int magnetotermici 16A
-4 int magnetotermici 10A
e comandiamo a zona l'impianto (soggiorno, cantine..ecc).

Aggiungo, inoltre, che recentemente abbiamo installato un apparecchio x fermare la risalita dell'umidità nelle cantine.

Può esser un discorso anche di umidità?

Grazie x l'attenzione
attendo una risposta

A

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: salvavita che scatta autonomamente 15/04/2014 09:15 #19971

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
ciao il tuo problema e frequente anche presso altri user,se leggi qualche altro post simile potrai farti un idea del perchè possa accadere...cmq rissumo brevemente,il salvavita scatta o perchè c'è corrente che tende a scaricare a terra...o perchè e difettoso.
Devi ricercare fra i tuoi dispositivi,qualcosa che per qualche motivo possa essere a contatto con umidità,acqua,tipo lampade/prese in giardino o cmq all'aperto,verifica anche se la tua messa a terra è efficiente...puoi usare un cercafase per verificare eventuali dispersioni che potrebbero far intervenire il salvavita...purtroppo non e facile ci vuole pazienza ed un po di fortuna.

Re: salvavita che scatta autonomamente 15/04/2014 10:35 #19975

• winni
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
Umidità,brutta cosa.
Ho impiegato un pomeriggio per poi individuare presa nel locale bagno,che presentava tracce di ossido-umidità.
Dopo aver sostituito la presa,il salvavita non scattava piu,in quanto avevo eliminato la dispersione verso terra.

Re: salvavita che scatta autonomamente 15/04/2014 12:16 #19976

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
precisamente...

Re: salvavita che scatta autonomamente 20/04/2014 13:07 #19998

• barlik
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Salve, può essere che il differenziale a la corrente In (25A) troppo bassa per i 7 magnetotermici. La somma della corrente In dei magnetotermici non deve superare il valore In del differenziale posto a monte degli stessi. Il mio consiglio è di mettere un altro differenziale in modo da sezionare meglio l'impianto.

Ultima modifica: da barlik.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.315 secondi