Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Richiesta su tipo di cavo elettrico (foto)

Richiesta su tipo di cavo elettrico (foto) 02/06/2014 19:56 #20534

• maestroclerici
  • Avatar di maestroclerici Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ragazzi buonasera a tutti.
Dopo essere stato ascoltato e aiutato per problemi idraulici ora scrivo qui!
Volendo risolvere tutti i problemi che mi porto dietro da un bel pò nel mio loft ora è il turno del piano cottura in vetroceramica.
E' whirlpool, funziona benissimo. Il problema è che si guastò una piastra anni fa così chiamai tecnico e risolse. Dopo poco (o forse subito dopo non ricordo, parliamo di 4 o 5 anni fa almeno) si ruppe quella grossa. Decisi di usarne tre e stop.
Oggi,preso dalla mania dell'aggiustatutto decido di verificare la cosa.
Apro il piano e vedo che tutti i cavi sono collegati a parte uno che è proprio un cavo che dovrebbe arrivare dalla manopola di accensione alla piastra grossa che non funziona. I lcavo era attaccato alla parete chiuso con nastro adesivo. Sinceramente non ricordo assolutamente perchè, forse il tecnico ha fatto questa cosa io non ricordo Sicuramente non io! E sicuramente quella piastra per un periodo abbastanza lungo funzionava.
Così decido di collegare il cavo per vedere che succede e chiudo. Attacco tutto e la piastra infatti ora funziona benissimo.
Il problema qual è però, in pratica sentivo un pò di puzza che mi piaceva poco, molto lieve però... bah.. stacco tutto riapro e vedo che la parte bianca che tiene la resistenza alla quale si attacca il cavo è leggermente annerita. Chiedo allora, possibile che sia perchè io ho attaccato il cavo direttamente alla resistenza (cavo spellato) e non attraverso diciamo un morsetto? Tutte le altre sono colelgate in effetti con questo morsetto, non saprei come chiamarlo.
Allego foto comunque.

Potete dirmi se secondo voi basta collegare il cavo con il giusto morsetto e quindi era un problema del cavo collegato male (solo filo spellato) oppure secondo voi è un problema di piastra?

Vi ringrazio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da maestroclerici.

Re: Richiesta su tipo di cavo elettrico (foto) 03/06/2014 08:06 #20540

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
dalle foto non si capisce molto,cmq dato il forte assorbimento delle piatre e buona norma evitare legature volanti,usare sempre morsetti e guaina termorestringene per isolare...sicuramente il Tuo problema dipende o dalla legatura "lenta" o dalla mancanza di un mersetto...

Re: Richiesta su tipo di cavo elettrico (foto) 03/06/2014 09:17 #20547

• maestroclerici
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Ti ringrazio.
Ieri chiedevo anche a un amico ricercatore in nanotecnologie (non che centri direttamente però più di me ne sa) e m diceva che la puzza di bruciato facilmente dipende dal fatto che la piastra è ferma da tanto tempo pertanto quella resistenza (non usata e mai stata coperta) si è ossidata e arrugginita un pò oltre che essere andato dello sporco. Per questo si sente quell'odore.
La mia paura era solo che succedesse qualcosa, ma se subito va non credo possano esserci dei problemi. Poi l'impianto è a norma, salvavita, la piastra ha anche la messa a terra.
Quel morsetto dove lo potrei prendere?può andare bene anche inserirlo così e isolrarlo bene con del nastro isolante?

Grazie

Re: Richiesta su tipo di cavo elettrico (foto) 03/06/2014 09:32 #20548

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
puoi lasciare anche quello stringilo un po con una pinza per fargli dare bene contatto..eviterei il nastro (perlomeno quello tradizionale) con il calore potrebbe fondersi ,se non c'e' il rischio che urti da qualche parte causando corti non metterci nulla...

Re: Richiesta su tipo di cavo elettrico (foto) 03/06/2014 09:55 #20549

• maestroclerici
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Ok. Potrei metterlo (la parte spellata) dalla parte della manopola in effetti così non ci sono rischi legati al calore anche.
Qualora toccasse qualche parte cosa potrebbe succedere? Corto e scatta il salvavita?
HA senso cercare l'apposito morsetto oppure non ri riesce sicuramente a reperire?

Tempo creazione pagina: 0.385 secondi