Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Luci pulsanti scale che si bruciano

Luci pulsanti scale che si bruciano 04/06/2014 18:42 #20579

• giovanni
  • Avatar di giovanni Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Ecco un quesito facile facile per gli elettricisti: trattasi delle spie luminose dei pulsanti luci scale condominiali che si bruciano in continuazione. Le lampade sono ad incandescenza da 12V 0.9W messe in parallelo ai due morsetti dei pulsanti, dove c'è effettivamente 12V AC. Ho provato a mettere due lampade in serie, in modo tale da farle lavorare a 6V, ma dopo alcuni mesi si bruciano anch'esse.
Chi mi spiega come fa una lampada da 12V alimentata a 6V a bruciarsi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Luci pulsanti scale che si bruciano 05/06/2014 06:50 #20582

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
la cosa più ovvia che mi viene da dire e che il trasformatore che le alimenta abbia qualche problema...oppure che ci siano sbalzi di tensione....
Altra possibile causa puo essere legata al surriscaldamento delle lampadine,il fatto di averle messe in serie farebbe cadere la teoria dello sbalzo di tensione...ma bisogna vedere sempre in che ordine di voltaggio siamo,
prova a sostituire le lampadine a 12 v con lampade da 14v (per uso apposito nei pulsanti)

it.rs-online.com/web/c/?searchTerm=neon+...te+12vac&sra=oss&r=t

Ultima modifica: da qualcuno.

Re: Luci pulsanti scale che si bruciano 05/06/2014 12:44 #20585

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

qualcuno ha scritto: la cosa più ovvia che mi viene da dire e che il trasformatore che le alimenta abbia qualche problema...oppure che ci siano sbalzi di tensione....
Altra possibile causa puo essere legata al surriscaldamento delle lampadine,il fatto di averle messe in serie farebbe cadere la teoria dello sbalzo di tensione...ma bisogna vedere sempre in che ordine di voltaggio siamo,

Ho controllato per diverso tempo e la tensione sulle lampadine risulta sempre 6V.

prova a sostituire le lampadine a 12 v con lampade da 14v (per uso apposito nei pulsanti)

Il problema è che già adesso con 6V la luce appena si vede...

it.rs-online.com/web/c/?searchTerm=neon+...te+12vac&sra=oss&r=t

Già provato a metterne una a led da 12V ma si brucia e una da 24V che non si vede. :(
A prova che non è un problema di facile soluzione c'è il fatto che anche l'elettricista condominiale dopo alcuni tentativi si è arreso... :)

Ultima modifica: da giovanni.

Re: Luci pulsanti scale che si bruciano 05/06/2014 13:19 #20586

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
provate a cambiare marca di lampada...cmq se alimenti una lampada da 12 v a 6 praticamente dimezzi la luminosità ma se una da 14 la alimenti a 12 non dovresti avere grosse riduzioni di luminosità
ribadisco usate lampade adatte ai pulsanti...sono meno soggette a stress termico..
i led sono alimentati a corrente continua...tu nel post parli di 12v ac,forse per questo si bruciano...

Re: Luci pulsanti scale che si bruciano 06/06/2014 06:35 #20595

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

qualcuno ha scritto: tu nel post parli di 12v ac,forse per questo si bruciano...

No no, me l'anno date specifiche per l'alternata, per cui presumo che avessero già al loro interno il circuito alimentatore. A parte che basta la resistenza, visto che il led è già di per se un diodo semiconduttore...
Comunque, a parte le lampade che bruciano, non mi rimane del tutto chiaro il principio di funzionamento di questi pulsanti luminosi: in pratica io chiudo il circuito che attiva il relé a 12V che a sua volta attiva il temporizzatore, ma la tensione di 12V come si stabilisce ai morsetti visto che in pratica è un filo solo? :blush:

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.365 secondi