Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sostituzione Relè da 12V a 230V

Sostituzione Relè da 12V a 230V 02/07/2014 09:25 #20879

• brokendate
  • Avatar di brokendate Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, ho utilizzato la ricerca e ho trovato informazioni utili ma il dubbio rimane ancora, vi espongo quindi il mio problema.
Devo sostituire un relè (Finder 26.01 con bombina 12V) collegato ad un pulsante per l'accensione delle luci da giardino. Il relè in questione era alimentato in alternata tramite alimentatore del citofono Urmet; dico "era" perché ho dovuto sostituire l'alimentatore con uno nuovo causa upgrade a videocitofono a due fili. Ovviamente il relè a 12V non funziona più visto che sul nuovo alimentatore non posso collegare l'alternata a 12V (solo uscite per i Bus). Volevo quindi prendere un nuovo relè da 230V sempre 26.01 della Finder, quindi collegarla direttamente alla rete.

Il problema sorge qui. Il vecchio relè mi pare sia stato connesso al contrario, nel senso che - sono quasi sicuro - il pulsante per l'accensione delle luci non taglia il neutro ma la fase.

Come devo sostituire il vecchio relè con quello nuovo? Come e dove collegare i vecchi fili ed eventuali nuovi? È giusto il secondo schema modificato?

Vi allego un abbozzo dello schema con alimentatore (l'impianto è datato e ho fatto del mio meglio per trovare i cavi giusti..), e uno modificato...sperando di ricevere utili consigli, prima di fare danni irreparabili o di cortocircuitare un relè appena comprato.. :S

Grazie a tutti delle eventuali risposte!
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Sostituzione Relè da 12V a 230V 02/07/2014 11:47 #20881

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao
il secondo schema è corretto...e giusto che venga interrotta la fase anzichè il neutro...ma scusa perchè utilizzare un relais?...se si tratta di luci parliamo (spero) di un carico basso gestito tranquillamente dal solo interruttore...attenzione solo al pulsante....se si trova all'aperto e non adeguatamente protetto,potrebbe essere pericoloso fargli passare la corrente a 220v (forse per questo prima c'era il relais a 12v?)

Re: Sostituzione Relè da 12V a 230V 02/07/2014 13:40 #20883

• brokendate
  • Avatar di brokendate Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao e grazie per la pronta risposta.
Effettivamente avevo anche io optato per la soluzione del semplice interruttore. Nel caso, riusciresti a dirmi com cambiare i collegamenti e quali cavi prendere dal relè? Grazie

Re: Sostituzione Relè da 12V a 230V 02/07/2014 18:51 #20885

• charly49
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

brokendate ha scritto: Devo sostituire un relè (Finder 26.01 con bombina 12V) collegato ad un pulsante per l'accensione delle luci da giardino. Il relè in questione era alimentato in alternata tramite alimentatore del citofono Urmet; dico "era" perché ho dovuto sostituire l'alimentatore con uno nuovo causa upgrade a videocitofono a due fili. Ovviamente il relè a 12V non funziona più visto che sul nuovo alimentatore non posso collegare l'alternata a 12V (solo uscite per i Bus). Volevo quindi prendere un nuovo relè da 230V sempre 26.01 della Finder, quindi collegarla direttamente alla rete.

Ma l'elettroserratura al cancello non c'è?
I pulsanti sono più di uno?
Lo schema corretto per interrompere la fase è questo:

Ciao
Allegati:

Il tempo è un grande maestro ma sfortunatamente
uccide tutti i suoi allievi.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.987 secondi