Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Collegamento Campanello Luminoso e Apriporta Relè

Collegamento Campanello Luminoso e Apriporta Relè 19/07/2014 00:46 #21112

• Mars
  • Avatar di Mars Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, premetto che sono un'elettricista amatoriale, ma apprendo in fretta, ho studiato fisica anche all'università ma chiaramente se non si fanno le cose in ambito pratico non si apprende bene, è come quando dopo anni che hai fatto inglese dalle elementari alla laurea comunque lo capisci ma non riesci a parlarlo per la poca pratica.

Ho una sala prove in una cantina di un palazzo e affianco a mè c'è un'altra sala prove munita e collegata al campanello e apriporta, ma nel citofono esterno non ci sono più tasti utilizzabili della pulsantiera per fare eventuali collegamenti e non è neanche possibile aggiungerne uno, per vari motivi.

Vorrei porter collegare il campanello e l'apriporta in serie con la sala prove accanto alla mia, ovvero riuscire a collegarmi da i loro cavi in modo che suonando da fuori si senta il campanello in tutte e due le sale con annesso apriporta.

In più visto che all'interno suoniamo e che il campanello non verrebbe sentito, dovrei fare un campanello luminoso ovvero che quando suonano si accende una lampadina in sala, l'intenzione finale poi sarebbe quella che tramite un relè si possa in contemporanea "dare il tiro" (apriporta) e spegnere la lampadina di segnalazione.

Spero di essere stato chiaro di ciò che vorrei ottenere e spero possiate rispondermi.

Ciao Mars

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re. Collegamento luminoso 19/07/2014 13:42 #21116

• charly49
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao Mars
Penso si possa fare, però secondo me servono 2 relè di cui uno con bobina alimentabile con tensione uguale a quella che alimenta la suoneria dell'altro locale che deriverai in parallelo. Non credo sia un problema probabilmente è 12V.
questo è lo schema di come lo farei io.
Se pensi che si possa notare di più puoi mettere un'intermittenza che fa lampeggiare la lampada.
Se non è chiaro chiedi pure e facci sapere.

Il tempo è un grande maestro ma sfortunatamente
uccide tutti i suoi allievi.

Re: Re. Collegamento luminoso 20/07/2014 13:34 #21123

• Mars
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie Charly, adesso mi studio bene il tutto, così a primo impatto non capisco troppo bene ma mi farò aiutare e poi ti dico.. praticamente tu dici che dovrei usare un relè separato per spegnere la lampadina luminosa e un relè a parte per l'apriporta, giusto?

Re: Re. Collegamento luminoso 20/07/2014 14:37 #21124

• charly49
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

Mars ha scritto: praticamente tu dici che dovrei usare un relè separato per spegnere la lampadina luminosa e un relè a parte per l'apriporta, giusto?

Beh non è proprio così, se guardi lo schema vedi che il relè K/a è alimentato in parallelo alla suoneria e con il suo contatto che chiudendosi permette l'eccitazione del relè K il quale per mezzo del suo contatto K1 si fa l'auto ritenuta (questo vuol dire che continua a rimanere eccitato anche dopo che la suoneria dall'altra parte avrà smesso di suonare e quindi K/a si diseccita) mentre il contatto K2 ti permette di tenere accesa la tua lampada fino a quando non andrai a premere il pulsante stop che come vedi ha due contatti di cui NC (vuol dire normalmente chiuso) aprendosi sgancerà il relè K mentre l'altro contatto NO (vuol dire normalmente aperto) chiudendosi ed essendo collegato in parallelo al pulsante dall'altra parte permetterà l'apertura dell'elettroserratura.
Praticamente dall'altra parte devi portare i 2 conduttori della suoneria e i 2 conduttori del pulsante, il resto lo fai dal tuo impianto.
Spero che questa spiegazione sia più chiara e comprensibile.
Ciao.

Il tempo è un grande maestro ma sfortunatamente
uccide tutti i suoi allievi.

Re: Re. Collegamento luminoso 26/07/2014 10:03 #21212

• Mars
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao Charly,
Ci sono novità, la situazione sembra risultare ancora piu semplice in quanto ho visto che nell'altra sala il campanello è collegato con una lampadina in maniera diretta e senza relè, infatti il pulsante dei sopra chiude il circuito e fa accendere la luce finchè non è rilasciato.
Si parla di tirare 3 cavi, l'unica cosa è che non so ancora che tensione passa nei fili, ma suppongo 220.
Ti ringrazio per l'aiuto, se dovessi avere problemi ti ricontatto

Mars

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.351 secondi