Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: STRANO FENOMENO ELETTRICO INSPIEGABILE

STRANO FENOMENO ELETTRICO INSPIEGABILE 20/08/2014 16:31 #21604

• gagarin
  • Avatar di gagarin Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Da circa 1 mese con il ferro da stiro con caldaia separata avviene uno strano fenomeno, che non riesco a spiegarmi e, quindi, a correggere. Abito in un villino di tre piani con impianto elettrico settoriale per ogni piano, ma con unico salvavita per tutto il villino. Fino ad 1 mese fa il ferro in questione veniva usato al terzo piano, poi, all'improvviso, l'attacco del ferro alla presa ha causato lo scatto del salvavita; da notare che lo scatto avveniva al semplice inserimento della spina nella presa con caldaia e ferro spenti!! Faccio presente che sulla spina del ferro ho inserito un adattatore da Siemens a spina normale 16A, però inserendo il solo adattatore o anche usandolo su un altro apparecchio il salvavita non scatta. La cosa si ripete identica per tutte le prese del terzo piano. Ho provato con quelle degli altri piani e, con mia meraviglia, ho scoperto che tre prese (su sette) del pianterreno e due (su cinque) del seminterrato non fanno scattare il salvavita e mia moglie può tranquillamente usarle per stirare, tutte le altre fanno scattare il salvavita. Gli altri due ferri da stiro funzionano benissimo su tutte le prese, così come tutti gli altri elettrodomestici.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: STRANO FENOMENO ELETTRICO INSPIEGABILE 20/08/2014 20:12 #21606

• tecnico77
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
ciao,nelle prese dove scattano,hai gia provato a invertire la spina?

Re: STRANO FENOMENO ELETTRICO INSPIEGABILE 21/08/2014 11:37 #21614

• gagarin
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ho appena provato, ma non cambia nulla: su certe prese del pianterreno e del seminterrato (le stesse di prima) funziona tutto perfettamente e non salta il salvavita non solo semplicemente inserendo la spina, ma neanche accendendo ferro e caldaia; mentre sulle altre salta il salvavita semplicemente inserendo la spina nella presa (cosa che accade in tutte quelle del terzo piano). Nella casa del vicino (non ha l'impianto settoriale) il salvavita scatta su tutte le prese, sempre semplicemente inserendo la spina.

Re: STRANO FENOMENO ELETTRICO INSPIEGABILE 21/08/2014 12:22 #21615

• tecnico77
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
in dispersione quel ferro lo e di sicuro..

Re: STRANO FENOMENO ELETTRICO INSPIEGABILE 21/08/2014 14:30 #21618

• gagarin
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Già, ma perchè certe prese sì e certe no? Eppoi, se il ferro disperdesse, perchè il salvavita salta senza che nè ferro nè caldaia siano accesi, bensì al solo inserimento della spina nella presa ad apparecchio spento?

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.387 secondi