Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: accendere luce scale di un singolo piano

accendere luce scale di un singolo piano 27/08/2014 22:44 #21705

• mcmoor
  • Avatar di mcmoor Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti. A casa ho le luci delle scale dei quattro piani collegate in parallelo ad un temporizzatore con la possibilità di accenderle da qualsiasi piano. Ora siccome sul primo piano c'è una veranda ho bisogno di accendere la luce di quel piano tramite interruttore senza far accendere le altre e senza che questa sia regolata dal temporizzatore, in pratica vorrei poterla accendere e spegnere ogni volta che voglio. Come fare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da mcmoor. Motivo: errore ortografico

Re: accendere luce scale di un singolo piano 28/08/2014 06:58 #21710

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 78
Dovresti poter fare la modifica tutta all'interno della scatola di derivazione presente su quel piano, sempre ammesso che ci arrivi la fase diretta, altrimenti ce la devi portare.
Per cui, stacchi la fase che dal temporizzatore va alla lampada e al suo posto ci attacchi la fase diretta.
Poi sostituisci il pulsante con l'interruttore, i due fili li scolleghi dal temporizzatore, li attacchi alla fase diretta e sei a posto. Adesso su quel piano la luce sara comandata solo dall'interruttore.

Re: accendere luce scale di un singolo piano 28/08/2014 07:31 #21712

• mcmoor
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie per la risposta, io volevo però lasciare la lampada collegata al temporizzatore e fare un altro interruttore dal quale accendere separatamente solo quella. Se faccio come dici tu quando accendo le luci delle scale non avrò luce su quel piano si accenderanno tutte meno che quella o mi sbaglio?

Ultima modifica: da mcmoor.

Re: accendere luce scale di un singolo piano 28/08/2014 13:26 #21721

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 78
Si, non sbagli. Però si può fare anche come dici tu: lasci invariato tutto l'impianto e aggiungi solo un interruttore accanto al pulsante. A tale interruttore ci fai arrivare la fase diretta, che a sua volta dovrai collegare alla fase proveniente dal temporizzatore. Così facendo quando premi il pulsante, la luce si accende tramite temporizzatore e quando premi l'interruttorte tramite la fase "diretta". Però l'unica cosa che non puoi fare è spegnere la lampada quando è accesa dal temporizzatore.
Rimane sempre il problema di vedere se nella scatola ci trovi la fase "diretta" e quello di portarla all'interruttore.
Prima di tutto trova la scatola e controlla se ci arrivano i due fili del pulsante e quello della fase, il resto viene da se: stacchi un filo del pulsante, ci attacchi i due dell'interruttore e li tiri dalla scatola portafrutto; in questo modo hai già fatto passare i fili per l'interruttore. Li attacchi all'interruttore e il filo del pulsante lo riattacchi al suo posto nella scatola di derivazione. Poi, nella suddetta, colleghi il filo della fase "diretta" ai due che arrivano dall'interruttore e sei a posto. Insomma, si fa prima a farlo che a dirlo. :)

Ultima modifica: da giovanni.

Re: accendere luce scale di un singolo piano 28/08/2014 13:33 #21724

• mcmoor
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
scusa ma non ho capito del tutto :pinch: :pinch: ...potresti farmi il disegno dello schema?

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.356 secondi