Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Timer elettronico per accensione ad orari boiler

Timer elettronico per accensione ad orari boiler 15/09/2014 12:38 #22039

• mrhawk
  • Avatar di mrhawk Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, che meraviglia questo forum!!!
Vorrei risparmiare un po' sulla bolletta e ho deciso di sostituire il l'interruttore del boiler elettrico con un timer. Ho aperto la scatola a muro in cui risiede l'interruttore, (di cui allego foto)e ho trovato collegati 4 fili, 2 neri, 2 blu. Come vanno collegati al nuovo timer 8 di cui allego foto) senza fare casini? :)
Vediamo se..è come avrei fatto io! ;) Grazie anticipatamente!

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Timer elettronico per accensione ad orari boiler 15/09/2014 15:38 #22041

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
da quello che vedo e da quello che dici l'interruttore dovrebbe dare/togliere completamente l'alimentazione alla caldaia,quindi dei fili che ci sono nella cassetta due dovrebbro essere l'alimentazione a 220 e due dovrebbero essere l'ingresso rete nella caldaia,solo questo tipo di collegamento giustificherebbe i 4 fili...se hai un tester te ne puoi accertare con facilità...se non lo hai la cosa diventa piu difficile,nelle more procurati un portalampada con una lampadina a 220v posiziona i fili su una delle due coppie blu nero e se il mio ragionamento e corretto la lampada si accende,se azionando l'interruttore resta sempre accesa quello e l'ingresso della 220 v se si spegne l'ingresso e l'altra coppia,TI RACCOMANDO DI FARE ATTENZIONE LE SCOSSE A VOLTE FANNO MOLTO MALE,OPERA IN SICUREZZA !!
per quanto riguarda il timer,per poterti dare indicazioni avrei bisogno di uno schema,cmq in genere ci sono quattro morsetti due sono l'alimentazione del timer e due sono il contatto on/off...(ma nn sempre e cosi)
se mi dai conferma che il collegamento all'interuttore attuale sia come ho immaginato ti dico come collegare la caldaia

Re: Timer elettronico per accensione ad orari boiler 15/09/2014 17:16 #22043

• mrhawk
  • Avatar di mrhawk Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao, ti ringrazio per la risposta. E' un semplice boiler elettrico con resistenza elettrica. L'idea era di non tenerlo sempre acceso a regime di termostato ma di farlo accendere solo in orari prestabiliti a fascia bassa. L'interruttore bipolare che vedi gli da solo l'alimentazione elettrica. vorrei levare l'interruttore e sostituirlo con il timer che ho montato esternamente li vicino. Ti allego lo schema richiesto. Grazie ancora!
Allegati:

Ultima modifica: da mrhawk.

Re: Timer elettronico per accensione ad orari boiler 15/09/2014 19:14 #22044

• barlik
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Salve. Dal poco che si vede l'interruttore dovrebbe essere bipolare mentre il timer è unipolare e questo può essere un problema per la sicurezza. Prima di mettere mano a qualsiasi tipo di dispositivo elettrico, è assolutamente necessario ricordare che la corrente elettrica non va sottovalutata: si corre il rischio di riportare lesioni anche gravi oltre a causare possibili danni all'impianto. Per questo motivo, è sempre necessario abbassare il generale ed eseguire ogni tipo di operazione solo se l'impianto elettrico non è in tensione. Comunque la fase ( filo nero) che arriva dal contatore al morsetto L e al 3 ( con un ponte). Due fili blu ( neutri) morsetto N. Il filo rimasto nero ( che arriva dal boiler) va messo al morsetto 1( No) o al 3 (Nc)

Re: Timer elettronico per accensione ad orari boiler 15/09/2014 22:30 #22047

• charly49
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao, l'interruttore non lo levare perché serve per togliere tensione al bollitore quando si fa manutenzione o per spegnerlo manualmente.
Per l'orologio consiglio di prendere l'alimentazione a monte (in modo che se vuoi spegnere manualmente il bollitore lui rimane sempre alimentato e rimane in orario giusto)
Per il collegamento questo è lo schemino.
Come ti è già stato detto prima di mettere le mani accertati di avere abbassato il generale.

Il tempo è un grande maestro ma sfortunatamente
uccide tutti i suoi allievi.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 1.589 secondi