Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ribaltare prese telefoniche

Ribaltare prese telefoniche 31/10/2014 07:25 #22777

• Curtz
  • Avatar di Curtz Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, innanzitutto mi presento, non sono un tecnico e spero tanto di trovare all'interno di questo forum le risposte alla risoluzione del mo piccolo problema.
Ho cambiato operatore telefonico passando a Vodafone, e con Stationn 2, come tutti mi sono trovato ad affrontare il problema della "portabilità del telefono".
La mia linea telefonica non ha una presa principale, la linea entra, giunge ad una scatola di derivazione da cui a "stella" si ripartisce per 4 prese telefoniche.
Da quanto ho capito, a me necessita avere la prima presa telefonica (che come ho scritto non ho) da cui partire, quindi ho pensato di portare la linea principale alla presa più vicina la scatola di derivazione, da qui tornare alla scatola di derivazione e collegarmi al ripartitore a stella.
Allego due schemi dove riporto come è attualmente, e come pensavo di intervenire (quello con la linea rossa)

Pensate sia fattibile senza sconvolgere oltremodo l'intera linea?
Grazie!
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Ribaltare prese telefoniche 31/10/2014 07:43 #22779

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao
mah..sono scettico su questa cosa..che motivazione ci sarebbe nel voler necessariamente partire dalla prima presa...
l'unica che mi viene in mente..ma sono anni che no ne vedo più e che la prima presa aveva un terzo filo che impediva una volta impegnato il telefono per un conversazione disabilitava le altre...(le tue spine sono plug o quelle classiche a telecom a tre contatti?)
in ogni caso apri la spina e vedi i collegamenti come sono fatti ci dovrebbero essere collegati solo due fili e nella scatola di derivazione dovrebbero arrivare i due fili di ogni presa,messi tutti in parallelo,se fosse cosi non c'e' aluna necessità di collegare la vdfs sulla prima presa...
se cosi nn fosse puoi ricollegare tutto in questo modo e risolvi...

Ultima modifica: da qualcuno.

Re: Ribaltare prese telefoniche 31/10/2014 10:59 #22782

• Curtz
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie innanzitutto per l'intervento; la linea e a doppini e le prese sono del tipo plug, il fatto di usare la prima presa (questo l'ho letto in rete)è dovuto al fatto che in questo modo si inibisce la linea di Telecom ad uso esclusivo di Vodafone che se no, anche se non fruibile esiste comunque, io al momento ho messo la VS sulla presa 1, gli altri telefoni di casa hanno linea telecom che però non funziona, al momento io posso usare solo il telefono collegato alla VS presente sulla presa 1.
Il mio impianto in effetti è in parallelo, ma non avendo una "prima presa" probabilmente mi sballa il tutto, è per questo che chiedo lumi a qualcuno più esperto o che comunque si è trovato ad affrontare un problema analogo.

Re: Ribaltare prese telefoniche 31/10/2014 11:46 #22783

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
mah...perdonami ma nn seguo il ragionamento...
il doppino che originariamente portava la linea telecon va a finire in un centrale di smistamento che prima utilizzava una piastra di connessione alla rete di telecom,mentre adesso la piastra e vodafone...
quindi il doppino con telecom non ha piu nulla a che vedere...ora il fatto che tu abbia linea solo sulla prima puo dipendere solo da un fatto di connessione dei cavi...
il plug ne porta 4 quelli che vanno al telefono sono i due centrali in genere arancio e verde o rosso e bianco...questi sono gli unici due che devono arrivare alla cassetta di derivazione insieme al quelli delle altre prese...e devono fare capo al doppino in arrivo...non c'e' altro...
se sono collegati anche gli altri stacca tutto e lascia solo quelli che ti ho detto....
Non ho la certezza matematica che sia cosi...xchè non conosco la vdfs,ma a rigor di logica dovrebbe essere cosi...

Re: Ribaltare prese telefoniche 31/10/2014 12:12 #22784

• Curtz
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Il doppino che prima portava il segnale telecom e che giungendo ad una scatola di derivazione si diramava su 4 prese telefoniche esiste ancora, ed è come riportato nella figura 1.
Mettiamola così (anche perchè al momento l'impianto non mi lavora come vorrei con la linea Vodafone su tutte le prese), se io opero come riportato nella figura 2, secondo te ottengo quello che mi si chiede ?
La VS ha un uscita telefonica che va ad inserirsi nel plug della prima presa telefonica (quella dove giunge il doppino Telecom) da qui dirama la sua linea ad altri telefoni di casa. E' imperativo (da quanto dicono gli argomenti correlati) che la VS sia collegata a questa presa, e che l'impianto sia in parallelo.
Da come hai potuto vedere nello schema, il mio impianto è in parallelo, ma non ha una "prima presa", da qui l'idea di operare come riportato nella seconda immagine.
Secondo te, ottengo così un impianto in parallelo con una prima presa collegata al doppino Telecom ? hai detto che il plug ha 4 ingressi, come mi regolo con i collegamenti del plug di questa prima presa? al di la se conosci o meno la VS, pensi che operando così rispetto quanto mi si chiede?

Tempo creazione pagina: 2.434 secondi