Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: cavi elettrici allegramente giuntati

cavi elettrici allegramente giuntati 02/12/2014 12:44 #23265

• rayban
  • Avatar di rayban Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, il mio vecchio padre, che ama vivere pericolosamente, tra le altre cose ha la mania di: 1, eliminare le spine tedesche dagli elettrodomestici e sostituirle con spine termosaldate recuperate tagliando il cavo a qualche centimetro dalla spina: collega i cavi elettrici con nastro adesivo vario. 2, riciclare cavi elettrici di diametro diverso e collegarli tra loro, sempre con nastro adesivo. La casa è piena di questa roba. Tanto per fare un esempio, lui ha una prolunga composta da 1 cavo elettrico collegato a una spina di quelle che si aprono, giuntato con il nastro adesivo ad un altro cavo di diametro più piccolo che finisce con una presa, in cui è inserita una spina termosaldata il cui cavo è collegato con un altro cavo di diametro diverso con il solito nastro adesivo. L'ultimo cavo finisce in una vecchia ciabatta di plastica. Mio padre non ascolta nessuno: quanto, secondo voi, è realmente pericoloso tutto ciò? Posso soprassedere o devo ingegnarmi a sostituire tutto di nascosto? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: cavi elettrici allegramente giuntati 02/12/2014 13:45 #23266

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
hahahaha...ciao
c'e di peggio tranquillo...fai attenzione solo ai carichi che andranno inseriti sulle ciabatte...se c'e' una spina (dicamo normale per capirci,piccola) con un cavo sottile e sulla ciabatta si mette un carico tipo ad esempio una stufa elettrica rischi la fusione del cavo (verso la giunzione)...se tuo padre ha questa mania...prima o poi userà anche lo scotch al posto del nastro...allora se non puoi combatterli ...alleati...
vai da leroy merlin e compra per cinque euro una scatolina che contiene guaine termorestringenti di varie misure...utilizzando quelle almeno sei sicuro che le legature non sfiammino o peggio che si possa danneggiare il nastro con il rischio di scosse....
oltre quella che vedi nel link ce ne anche kit nello scatolino piu grande che costa poco piu di 5€...prendi quello.

www.leroymerlin.it/catalogo/accessori-im...assortite-33803413-p

Re: cavi elettrici allegramente giuntati 02/12/2014 13:49 #23267

• rayban
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
uff, grazie, corro a fare l'acquisto!

Re: cavi elettrici allegramente giuntati 05/12/2014 18:34 #23297

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123

rayban ha scritto: Ciao, il mio vecchio padre, che ama vivere pericolosamente, tra le altre cose ha la mania di: 1, eliminare le spine tedesche dagli elettrodomestici e sostituirle con spine termosaldate recuperate tagliando il cavo a qualche centimetro dalla spina...

Per questo primo punto, intanto potresti tentare la strada della perdita di garanzia sull'elettrodomestico... :)
Comunque, io per tagliare la testa al toro, il problema delle spine schuko l'ho risolto definitivamente applicando insieme ad una bipasso anche una schuko. ;)

Re: cavi elettrici allegramente giuntati 05/12/2014 18:39 #23298

• rayban
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
grazie, buona idea quella della garanzia! Adesso glielo dico. Non ho capito come bypassi il problema delle spine "ciuco" :)

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.719 secondi