Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Montato differenziale, scatta all'accensione luce

Montato differenziale, scatta all'accensione luce 11/01/2015 09:05 #23737

• tommy
  • Avatar di tommy Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Spero vogliate illuminarmi.
Un paio di settimane fà abbiamo montato a casa, grazie a mio cugino, perito elettrotecnico, un differenziale da 25A, e 2 magnetotermici da 16A.
La sera appena accendo la luce, in una stanza dove ci sono 5 faretti, divisi da 2 interruttori (3 si accendono con un interruttore, 2 con un altro), le serie di 3 faretti, scatta il differenziale.
MIo cugino dice che il problema sta nel fatto che ci possa essere una perdita di corrente che ha localizzato nel neutro. Mi ha consigliato di sostituirlo, poichè abbiamo provato a collegare un altro neutro con la fase e si accendono.
Il problema è che ora non si accendono tutti i faretti insieme come prima, ma solo un gruppo, o si accendono i 3, appena accendo i 2 si spengono i 3.
Al momento brancoliamo nel buio.
Come mai prima tutto funzionava ed ora c'è questo disguido?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Montato differenziale, scatta all'accensione luce 11/01/2015 10:23 #23738

• barlik
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Salve. Al 90% è sbagliato il collegamento dei magnetotermici. Ogni circuito deve essere collegato al proprio magnetotermico. Se prendi la fase di un magnetotermico e il neutro dell'altro magnetotermico salta il differenziale.

Re: Montato differenziale, scatta all'accensione luce 11/01/2015 14:08 #23742

• tommy
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder

Salve. Al 90% è sbagliato il collegamento dei magnetotermici. Ogni circuito deve essere collegato al proprio magnetotermico. Se prendi la fase di un magnetotermico e il neutro dell'altro magnetotermico salta il differenziale.

Ma questo non dovrebbe creare un problema in tutte le stanze? Perchè solo in una stanza?

Comunque ho risolto: Ho preso il cavo neutro dei faretti che funzionavano, e tramite morsetto ho ripartito 2 neutri. Uno va ai faretti che funzionavano ed uno a quelli che non si accendevano e funziona nuovamente tutto.

Il neutro che non funziona più l'ho sfilato del tutto.

Per mio cugino resta il fatto che quel filo era la causa del malfunzionamento, e disperdeva corrente. Prima non saltava niente, poichè non c'era il differenziale, quindi non rilevava nessuna anomalia

Ultima modifica: da tommy.

Re: Montato differenziale, scatta all'accensione luce 12/01/2015 10:03 #23763

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao
ci potrebbe anche stare..magari quel cavo era spellato in qualche punto e disperdeva verso terra facendo scattare il differenziale...ma lo hai fisicamente controllato?

Re: Montato differenziale, scatta all'accensione luce 12/01/2015 11:16 #23765

• tommy
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder

ma lo hai fisicamente controllato?

si l'ho controllato, e pare che c'era all'estremità un pò di plastica bruciacchiata, ed in un altro punto un buchino minuscolo. Poi era collegato ad altri 4 fili, di sezione maggiore che proseguivano in altre stanze, quindi ho voluto evitare di controllare tutti i cavi e l'ho tolto.

Al momento tutto funziona, anche nelle altre stanze.

Ripeto la domanda: se il magnetotermico fosse montato male, non avrebbe creato problemi anche in altre stanze?

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.538 secondi