Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Lavatrice aggiuntiva, come evitare sovraccarichi?

Lavatrice aggiuntiva, come evitare sovraccarichi? 11/02/2015 10:44 #24290

• lupo
  • Avatar di lupo Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito.
Ho aggiunto una lavatrice, l'ho posizionata in garage e io abito al primo piano. La userei solo per lavare gli indumenti da lavoro e sportivi.Il punto e':visto che la mia utenza elettrica mi salta gia' se c'è un forno e un ferro da stiro, come faccio, per non far saltare il generale, ad escludere eventualmente solo il garage?
mi spiego meglio: c'è il generale a piano terra(vicino ai garage), ci sono le linee separate per il garage e l'appartamento,con i relativi salvavita, ma anche se il sovraccarico arriva tutto dall'appartamento e' comunque sempre saltato il generale, obbligandomi a fare due piani per riarmarlo. Vorrei riuscire a fare in modo che se arrivassi a casa, ignaro delle utenze attive in appartamento e attivando la lavatrice non mi salti il contatore. Preferirei che mi si stacchi solo la linea garage.
Spero di aver descritto in modo chiaro la situazione, grazie a chi tenterà di risolvere il problema. A presto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da lupo. Motivo: errore ortografico

Re: Lavatrice aggiuntiva, come evitare sovraccarichi? 11/02/2015 11:49 #24292

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
ciao
il problema di base e che è il contatore principale che scatta...non è questione di separazione di impianti,o sia garage o primo piano o quello che vuoi,se l'energia parte dallo stesso contatore ed il medesimo e di regola 3kw e tu accendi apparecchi per 4Kw e quello salta...l'unica cosa da fare se non altro per non dover armare il generale dovresti mettere nelle linee di garage e casa oltre ai salvavita dei magnetotermici con un punto di intervento inferiore a quello del generale enel...mi spiego
il contatore enel scatta a 3Kw +il x% in piu per x tempo...diciamo quindi a 3.3kw...se tu metti un magnetotermico che scatta a 3kw...sarà quello che andra giù al posto di quello enel...altro modo (oltre l'aumento di potenza non c'e')spero di essere stato chiaro

Re: Lavatrice aggiuntiva, come evitare sovraccarichi? 11/02/2015 13:32 #24294

• lupo
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie per la risposta.
Su in appartamento la linea è separata , un magnetotermico da C16 per le prese e uno da C10 per le luci. Ciò nonostante non hanno mai interrotto, è saltato prima il contatore generale. Col tempo abbiamo imparato a gestire il limite imposto, è per questo che chiedevo se ci fosse un'altra soluzione, visto che aggiungo un'altra utenza .
Eventualmente da quanto lo devo mettere in garage?
In appartamento vanno bene quelli o devo cambiarli mettendone di più sensibili?
Grazie.

Re: Lavatrice aggiuntiva, come evitare sovraccarichi? 11/02/2015 14:03 #24295

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
se i miei ricordi di elettrotecnica non sono sbiaditi se c16 sta per 16 ampere 16x220 fa 3520watt il contatore ne eroga max 3.3 quindi scatta prima...
non credo che esistano valori diversi dal 16 non puoi certo mettere un 10 ampere...però se non ricordo male sui magnetotermici c'e' una vite per regolare la sensibilità...dovresti provare a smanettare un po e vedere se puoi abbassare la soglia fino a +-3kw

Re: Lavatrice aggiuntiva, come evitare sovraccarichi? 11/02/2015 14:35 #24296

• lupo
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Eventualmente riuscissi a ''sensibilizzare'' quelli in appartamento, per il garage come faccio? Anche perchè è la somma delle due linee a far saltare il generale... :(

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.573 secondi