Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Autoclave che funziona in maniera irregolare.

Autoclave che funziona in maniera irregolare. 06/07/2015 20:42 #25938

• marcus
  • Avatar di marcus Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao a tutti
da qualche settimana ho un problema con un'autoclave che spesso non si attacca quando la pressione delle bocce scende fino al punto in cui scatta il pressostato.
Dico spesso perchè a volte sembra funzionare regolarmente, poi, dopo un 3 o 4 accensioni regolari del pressostato, accade che le due boccie si svuotino completamente senza che l'autoclave si riattacchi. A quel punto sento che l'autoclave tenta di riattaccarsi, ma senza successo, si sente l'impulso della corrente per un secondo, poi nulla, dopo qualche minuto si sente un ulteriore impulso e il tutto riprende a funzionare perfettamente, salvo poi ripresentarsi lo stesso problema dopo altri 3 o 4 cicli di funzionamento regolare.
Oggi ho notato che gli impulsi a ripartire tardavano, e nonostante l'autoclave fosse ferma da parecchio tempo, circa 30 o 40 minuti, ho notato che era molto calda. Nessun odore di bruciato, ma molto calda al punto da quasi non poter lasciarvi la mano sopra.
L'autoclave ha solo qualche anno di vita, e cosi' le due boccie. La mandata di acqua, quando l'autoclave riesce a ripartire, è perfetta, mi manda il giusto quantitativo di acqua che mi mandava quando era di nuova installazione. Il condensatore sembra buono, perchè comunque, quando riesce a riattaccarsi, l'autoclave sembra funzionare a dovere. Oggi l'ho staccata completamente dalla rete elettrica per via di quel calore che a me è sembrato anomalo.
Da cosa potrebbe dipendere? Grazie anticipatamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Autoclave che funziona in maniera irregolare. 07/07/2015 06:51 #25940

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao
da quello che dici ma sopratutto dal fatto che trovi il motore della pompa bollente mi viene da pensare che lo stesso sia in qualche modo bloccato meccanicamente, oppure elettricamente per il condensatore danneggiato quindi pur ricevendo l'impulso dal pressostato non parta o stenti a partire.
Come prima cosa dovresti verificare l'integrità del condensatore,guarda se lo vedi deformato...poi verifica se la pompa si muove liberamente oppure e dura/bloccata

Re: Autoclave che funziona in maniera irregolare. 07/07/2015 07:20 #25941

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Quando parli pressostato ti riferisci a quello elettromeccanico, mica al presscontrol, vero? Se è così io darei la colpa al pressostato... o, in alternativa al condensatore.
Andando per esclusione, io prima proverei a ponticellare il pressostato. Se il motore parte bene allora è questo, se invece non parte allora è il condensatore.
Oppure, provi subito a cambiare il condensatore. ;)

Re: Autoclave che funziona in maniera irregolare. 07/07/2015 15:46 #25946

• marcus
  • Avatar di marcus Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per le risposte

qualcuno ha scritto: ciao
da quello che dici ma sopratutto dal fatto che trovi il motore della pompa bollente mi viene da pensare che lo stesso sia in qualche modo bloccato meccanicamente, oppure elettricamente per il condensatore danneggiato quindi pur ricevendo l'impulso dal pressostato non parta o stenti a partire.
Come prima cosa dovresti verificare l'integrità del condensatore,guarda se lo vedi deformato...poi verifica se la pompa si muove liberamente oppure e dura/bloccata

L'impressione è proprio che non riesca a dare l'impulso con la potenza necessaria. Piu' passano i giorni e piu' questi tentativi di ripartenza falliscono. Ho fatto girare la ventola posteriore con un cacciavite ma non noto nessun bloccaggio, poi ho smontato il condensatore, che non appare deformato, e la prima cosa che noto è che, scuotendolo anche un po', qualcosa all'interno va a sbatacchiare nelle pareti, come se qualcosa all'interno si fosse distaccato, ma un componente di un certo peso. Immagino non sia una cosa normale e speriamo dipenda solo da quello.

giovanni ha scritto: Quando parli pressostato ti riferisci a quello elettromeccanico, mica al presscontrol, vero? Se è così io darei la colpa al pressostato... o, in alternativa al condensatore.
Andando per esclusione, io prima proverei a ponticellare il pressostato. Se il motore parte bene allora è questo, se invece non parte allora è il condensatore.
Oppure, provi subito a cambiare il condensatore. ;)

Pressostato elettromeccanico. Ho fatto come mi hai consigliato, bypassando il pressostato, e il problema rimane. Quindi sono passato al condensatore, il quale, come ho scritto prima, sembrerebbe danneggiato internamente. Ora vado ad acquistarne uno nuovo e poi vi faccio sapere com'è andata.
Se la spesa non è eccessiva, e se fattibile con il modello di autoclave che posseggo, potrei piazzare il presscontrol? Con il pressostato di adesso trovo molto difficoltoso regolare le pressioni di esercizio. L'autoclave è un Ebara da 1.5 cv

Re: Autoclave che funziona in maniera irregolare. 07/07/2015 15:57 #25948

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
cambia subito il condensatore e risolvi di sicuro...la pressione una volta regolata non dovrebbe essere pià toccata,perche la devi regolare?
un press control non costa meno di 100€ se te lo monti da te..io lascerei tutto com'è

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.488 secondi