Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: suggerimento per illuminazione soggiorno

suggerimento per illuminazione soggiorno 26/08/2015 10:56 #26462

• franco causio
  • Avatar di franco causio Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Non so se dovrei rivolgere la domanda in altra categoria...

Ho una stanza da soggiorno molto grande (ca. 5mt x 9 mt, altezza ca. 2,30 mt).
Ha un grande lampadario centrale con una luce potente ma molto fredda.

Vorrei rendere più accogliente l'ambiente attraverso, pensavo, il montaggio di una serie di faretti alogeni, utilizzando loro senza accendere il grande lampadario centrale.

Dubbi:
- quanti faretti occorrerebbero e con quali potenze ?

- a quale altezza montare i faretti

- rivolgere verso l'altro o verso il basso i faretti

- suggerimento sulla disposizione dei faretti (la stanza è rettangolare, con una grande libreria su tutto un lato ed un grande tavolo al centro

grazie per l'aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: suggerimento per illuminazione soggiorno 26/08/2015 13:32 #26468

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao
detta cosi senza una piantina o una foto e abbastanza difficile...per determinare quantita e potenze ci sono calcoli e formule da utilizzare...in maniera pratica e esperienza personale ti dico che:
se parliamo dei classici faretti piccoli tondi gia ti dico a priori che vanno montati in alto a soffitto e che quindi occorre controsoffitta (se non gia esitente...) a spanne se ne mette uno ogni metro .
se invece tu parli di faretti alogeni tipo applique allora li occorre uno studio diverso che sinceramente io non sono in grado di farti.
tieni conto che i faretti alogeni a meno di non usare quelli a led (abb.costosi ) consumano una cifra di corrente...quelli piccoli vanno da 25 a 50W l'uno (25 la luce e abbastanza modesta)i gli applique per loro natura non meno di 100w...fatti un attimo due conti...solo se parliamo dei sei del precedente post se sn da 50w hai gia 300watt...vedi un po te...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.329 secondi