Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: dimmer su faretti

dimmer su faretti 03/10/2015 10:34 #26882

• fabio8103
  • Avatar di fabio8103 Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti, ho collegato 9 faretti da incasso su controsoffitto dimmerabili a led da 6watt ad un dimmer "elettrocanali" che però leggendo le istruzioni funziona con un minimo di 60watt, io con i miei faretti arrivo a 54watt. Il problema è che quando funzionano a massimo funziona ma quando tento di abbassare l'intensità si abbassa ma la luce del faretto non è costante ha come degli sbalzi e fanno rumore. Volevo sapere se c'è un rimedio con qualche resistenza da poter montare all'uscita del dimmer per compensare oppure obbligatoriamente devo cambiare le lampade e andare ad affrontare una nuova spesa non certo irrisoria. Ringrazio tutti per l'attenzione e spero che mi possiate aiutare,grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: dimmer su faretti 04/10/2015 15:24 #26898

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 113
Premetto una cosa: anche se i faretti sono dichiarati dimmerabili, le regolazioni a triac (parzializzazioni) in genere fanno a cazzotti con gli alimentatori switch interni dei faretti.
I dimmer a triac sarebbero nati per soli carichi resistivi. Poi ci hanno girato un po' intorno e con pochissime modifiche li adattano alla belle e meglio per gli induttivi.
Gli alimentatori dei faretti non sono né l'uno né l'altro, prelevano la tensione di rete e per via elettronica la trasformano in corrente continua.
Se vuoi fare una prova per vedere se la causa è solo la potenza basta metti in parallelo a loro una comune lampadina per aumentare il carico. Poi vedi come si comporterà il regolatore.
Per contro il ronzio è abbastanza congenito alle regolazioni a triac, in genere viene prodotto dai filtri in ingresso.

Re: dimmer su faretti 05/10/2015 06:45 #26906

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
stesso problema...alla fine dopo svariati tentativi con lampade e dimmer diversi ...ci ho rinunciato ...mi tengo il ronzio...e fermo il dimmer in una posizione in cui le luci sn piu o meno stabili.
però ho fatto una cosa...i faretti a led a 12v puntualmente dopo un po si rompono...in realta quello che si rompe è il circuito elettronico di regolazione della tensione di rete...per curiosità ne ho smontato uno..ho eliminato tutta la circuitazione guasta,ed ho alimentato i 4 diodi con i 12 v di un trasformatore tradizionale meccanico al quale ho collegato due diodi ...il faretto si accende tranquillamente se si regola perfettamente con il dimmer..senza oscillazioni e tentennamenti...non so quanto durerà con questo collegamento...se la cosa fosse stabile alle prossime rotture li modifico tutti cosi...

Ultima modifica: da qualcuno.

Re: dimmer su faretti 05/10/2015 10:10 #26910

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 113
Come analogia, è come voler regolare la tensione d'uscita di un alimentatore stabilizzato variandogli la tensione di rete... un pasticcio immane.... appena scenda la 220V il regolatore dei 12V non riesce a funzionare mai correttamente. È un reset continuo.

Re: dimmer su faretti 06/10/2015 07:42 #26916

• fabio8103
  • Avatar di fabio8103 Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
I miei faretti sono a 220v no a 12v funzionano senza trasformatore, oggi vedo se mettendo il carico di un faretto in più se si aggiusta.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.594 secondi