Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Differenziale salta su apparecchi sempre diversi

Differenziale salta su apparecchi sempre diversi 06/10/2015 08:38 #26920

• marmasotti
  • Avatar di marmasotti Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'ennesimo problema sul differenziale salvavita.
Ieri sera sul tardi e' accaduto, per la prima volta, che il differenziale scattava ogni volta che la linea delle prese elettriche a muro veniva inserita: infatti nel mio impianto, a valle del differenziale, si trovano due linee indipendenti, controllate dal loro interruttore automatico, che vanno separatamente alle luci delle stanze e alle prese elettriche a muro. Quindi, sospettando qualche forma di dispersione sulla linea delle prese a muro, ho staccato le spine di tutti gli utilizzatori sulla linea delle prese, fino a credere di determinare il problema nel piando cottura della cucina, che, se attaccato da solo, staccava il differenziale. Si sarebbe potuto sospettare quindi un problema abbastanza chiaro, ma ho scoperto che, mentre eseguivo le prove, anche accendendo la luce della camera da letto (e solo quella), sull'altra linea riservata appunto alle luci, provocava lo scattare del differenziale.
Gradualmente nel corso della tarda serata, sono riuscito in qualche modo a reinserire alcuni apparecchi appartenenti alla linea delle prese, ma sempre con esclusione particolare del piano di cottura, oltre anche al PC e al televisore (scoperti in seguito).
Tuttavia, la mattina dopo il problema era completamente sparito ed era possibile ricollegare e accesa qualunque cosa.
Qualche problema di corrente indotta? Se e' cosi' che approccio seguire?
Grazie per ogni suggerimento

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da marmasotti.

Re: Differenziale salta su apparecchi sempre diversi 06/10/2015 09:15 #26924

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 224
È vero che ogni apparecchio ha una sua, seppur piccola, corrente di dispersione. Perciò tante piccole dispersioni sommate possono portare alla soglia di scatto.
Ma siccome non credo sia stato una coincidenza che tanti apparecchi abbiano avuto problemi tutti assieme, che ti consiglierei di far controllare con uno strumento da qualcuno (se non lo sai fare da solo) la misura della corrente di dispersione effettiva, e la corrente reale a cui scatta il differenziale.
Non vorrei che il malato fosse proprio l'interruttore salvavita...

Re: Differenziale salta su apparecchi sempre diversi 06/10/2015 10:08 #26925

• marmasotti
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Pensavo anche io al differenziale, pero' volevo vedere anche se si ripeteva ad orari precisi prima di tentare di cambiarlo.

Re: Differenziale salta su apparecchi sempre diversi 06/10/2015 11:06 #26926

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 224
Cambiare senza capire la causa, è sempre a rischio di aver speso dei soldi inutilmente.
Riesci a fare la misura della corrente di dispersione?
Pinza amperometrica per misura precisa e sicura, oppure con metodo casalingo, e qualche precauzione, un tester in corrente alternata interposto in serie sul filo di terra in entrata all'appartamento.
Il secondo metodo comporta maggiori pericoli, quindi attenzione a lavorare preventivamente come togliere corrente, collegare il tester e ridare corrente.

Re: Differenziale salta su apparecchi sempre diversi 06/10/2015 11:48 #26932

• marmasotti
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Dispongo di una pinza amperometrica, che metodo posso seguire per fare la differenza delle correnti

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.263 secondi