Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: motorino piaggio bravo 6 volt alternati

motorino piaggio bravo 6 volt alternati 02/11/2015 22:55 #27340

• 82pool82
  • Avatar di 82pool82 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera a tutti.
Ho un quesito da porvi, ho un piaggio Bravo che produce 6 volt credo alternati ;) voglio installare luci anteriori a led bianche già acquistate h3 led 12 volt 7,5 watt, luce posteriore dotata di 6 led e eventualmente se fosse possibile installare un clacson a 12 volt.
In materia non sono per niente pratico purtroppo ma ho cercato e pensavo bastasse installare un dispositrivo dc/dc step up 6 volt -12 volt per ovviare al problema ma mi hanno detto di no. mi han parlato di alimentarli con una batteria esterna ma non so quanta autonomia avrei e vorrei evitarla per via del peso aggiuntivo. è una soluzione fattibile? mi indichereste cortesemente come potrei fare per effettuare questa modifica.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Paolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: motorino piaggio bravo 6 volt alternati 03/11/2015 07:42 #27342

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 113
Se volevi avventurarti in una “mission impossible” ci sei riuscito
Dalla bobina interna al volano escono circa 6V~, che possono variare in maniera considerevole da circa 4V al minimo fino a oltre i 8-9V a pieni giri.
Per trasformare l'alternata in continua serve un comune ponte raddrizzatore ed un condensatore, ma così ottieni una tensione continua che varia come l'alternata e che ha un valore superiore moltiplicato per 1,41. Non raggiungi mai in maniera stabile perciò i 12V!
A completare servirebbe uno stabilizzatore (che richiede tensione superiore almeno 14,4V) e una batteria in tampone, ma visto che ti mancano perfino i 12V sei su un binario morto.
Non potresti nemmeno cambiare la bobina originale con una che eroga i 12V, i quanto la bobina d'accensione della candela (che è separata) vuole in ingresso i 6 volt originali.

Re: motorino piaggio bravo 6 volt alternati 03/11/2015 09:22 #27343

• obilankenoby
  • Visitatori
  • Visitatori
Metti un elevatore di tensione e poi la trasformi in continua se i tuoi led non la supportano, è un circuito semplicissimo, se hai qualche amico che abbia la passione dell'elettronica saprà farlo, oppure cerca in commercio, anche non stabilizzata i led funzionano. Ricordati che montando i led per il faro anteriore vai contro il codice della strada

Ultima modifica: da obilankenoby.

Re: motorino piaggio bravo 6 volt alternati 03/11/2015 10:14 #27344

• 82pool82
  • Avatar di 82pool82 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ti ringrazio per la risposta.
Per la legge nessun problema perché lo userei in una manifestazione.
Se riesco a produrre i 12 volt è perfetto.
Di dove sei? Possiamo sentirci telefonicamente? Io sono di Torino e vorrei capire come fare. Grazie

Re: motorino piaggio bravo 6 volt alternati 03/11/2015 15:01 #27350

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 113
Magari se ci fai un'esempio pratico, così forse imparo qualcosa di nuovo anch'io.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.409 secondi