Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Inverter

Inverter 14/12/2015 20:50 #27833

• Memmo
  • Avatar di Memmo Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buona sera ragazzi,vorrei installare sul mio Ducato officina un Inverter da 3000w (6000w di picco) mi consigliate su quale batteria servizi montare e sopratutto di che amperaggio calcolando che l'utilizzo maggiore sarebbe quando uso un compressore da circa 1200w ma per non più' di 15 min. Grazie a quanti vorranno aiutarmi. Memmo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Inverter 15/12/2015 08:48 #27835

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Ciao, non ti offendere ma, lo vedo un progetto ambizioso....
Non sò se tu abbia già visto l'inverter che ti serve, ma su due piedi la vedo dura farlo andare con i 12V della batteria. Es. (senza contare i rendimenti reali) alla sola conversione con compressore da 1200W per 15` ti serve già una batteria da 1500Ah....

Ultima modifica: da Gibor.

Re: Inverter 18/12/2015 19:04 #27859

• Memmo
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Gibor forse volevi dire 150ah?

Re: Inverter 18/12/2015 21:21 #27861

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Sì c'è uno 0 di troppo... ma rimane comunque molto difficile per me darti dei valori ben definiti.
1200W teorici a 220V diventano 100A a 12V, poi ci va di mezzo la reale potenza del motore (qui siamo a calcoli VA senza considerare sfasamenti e rendimenti del motore. Non di meno sempre dal lato dell'assorbimento c'è lo spunto d'avviamento, es un motore monofase si aggira in genere sulle 6-7volte la potenza continua di marcia.
Esiste pure il problema che il pilotaggio ad inverter è sempre in forte conflitto con i motori asincroni a condensatore (sì esistono gli onda sinosuidale pura, ma la conversione avviene a scapito di una perdita di rendimento) e non sono mai come paragone funzionamenti al pari di sinusoidi da alternatori.
Infine c'è da considerare la perdita dell'elevatore (interno all'inverter) che porta dai 12V a 310V tensione di picco della sinusoide a 220 da generare. Negli impianti a pannello solare questo in genere non c'è, le stringhe vengono collegate per avere direttamente tensione d'uscita alta, mentre quegli inverter che accettano tensioni così basse che hanno l'elevatore interno, sono destinati ad impianti ad accumulo (batterie), che non sono così potenti, né così diffusi come gli altri.

Ora a questo punto credo di averti detto tante cose, ma non ti ho detto proprio quella che volevi sapere tu. Però spiegandoti tutto quello che pensavo, ti può far capire dove stanno le mie perplessità su di una richiesta come la tua.

Re: Inverter 07/01/2016 22:46 #28111

• Memmo
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Fatto Gibor ,anche questa è andata ho usato un Inverter da 5000 w max (2500 w) due batterie al gel in parallelo ognuna da 80 A che mi ha regalato un amico che lavora con le moto pulitrici a batteria ,le ho collegate all' impianto di ricarica del Ducato mettendo un diodo per bloccare eventuali ritorni sul' impianto ; Inverter praticamente sulle batterie per accorciare al massimo la lunghezza dei cavi. Ho fatto un test con il motore acceso per 10 min collegando il compressore di cui parlavo all'inverter si comporta egregiamente, poi ho spento il motore e dopo cinque minuti sulle batterie con il tester leggevo 10 volt ,il rumore del motore e' cambiato pochissimo io comunque utilizzando il compressore il motore lo tengo acceso quindi dovrebbe essere ok.

Ultima modifica: da Memmo.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.348 secondi