Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cronotermostato x mettere sotto tensione boiler?

Cronotermostato x mettere sotto tensione boiler? 27/12/2015 23:17 #27934

• marcbia
  • Avatar di marcbia Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Nella mia vecchia casa con riscaldamento a gasolio, la caldaia produce anche acqua calda sanitaria. Ma ora per il solo riscaldamento uso una più economica caldaia a pellet e la vecchia caldaia, impostata in modalità estiva, serve per la sola ACS. Sicché per limitarne il consumo ho interposto un timer passante sulla spina del suo cavo di alimentazione: quando è sotto tensione porta a temperatura soltanto l'acqua per i sanitari.

Ora però vorrei potere variare gli orari di accensione e di spegnimento della caldaia senza andare nel locale caldaia, ma non mi sembra che il piccolo cronotermostato a batteria possa essere direttamente collegato ad una tensione a 220V. Potrei spostare il timer passante in casa, ma anche i cavi originariamente calibrati per comunicare il consenso del crono alla scheda potrebbero essere inadatti ad alimentare l'intera caldaia.

Forse dovrei usare un relè? Di che tipo? Come concepire il circuito?

Per completare il quadro: l'impianto elettrico della casa è privo di presa di terra ma per evitare frequenti fulminazioni della scheda elettronica, per la sola presa del locale caldaia è stata installata una presa di terra.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Cronotermostato x mettere sotto tensione boiler? 28/12/2015 07:38 #27936

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 197
Scusa ma invece di interrompere l'alimentazione generale, perché non sfrutti il contatto del termostato caldaia. Quello è nato per essere trasferito dove si vuole senza aver bisogno di grossi cavi o relè.

Re: Cronotermostato x mettere sotto tensione boiler? 28/12/2015 10:19 #27939

• charly49
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

marcbia ha scritto: e la vecchia caldaia, impostata in modalità estiva, serve per la sola ACS.

@Gibor - In questa modalità il termostato ambiente è escluso e quindi non attiva niente.
Penso che la soluzione migliore sia proprio quella di usare un piccolo relè per interrompere l'alimentazione della caldaia.
Il collegamento è molto semplice

Chiaramente nel cronotermostato devi escludere il controllo temperatura ambiente o se non ce l'ha imposti la richiesta al massimo (30°c)in modo che quando vuoi scaldare l'ACS il suo contatto sia certamente chiuso.
Allegati:

Il tempo è un grande maestro ma sfortunatamente
uccide tutti i suoi allievi.

Re: Cronotermostato x mettere sotto tensione boiler? 28/12/2015 10:35 #27940

• marcbia
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Perfetto grazie!
Puoi anche dirmi come devo scegliere il tipo e il dimensionamento del relé?

Re: Cronotermostato x mettere sotto tensione boiler? 28/12/2015 10:40 #27941

• marcbia
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Se intendi il termostato di minima del boiler ACS dentro la caldaia, mi sembra che la scheda non offra dei contatti separati per questo termostato. Dovrei trovare e dissaldare quelli originali... ma non credo che la scheda potrebbe ancora funzionare bene dopo l'aggiunta di un simile circuito con fili lunghi oltre 20 metri.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 1.658 secondi