Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: sostituzione invertitore e interruttore infrarossi

sostituzione invertitore e interruttore infrarossi 29/12/2015 18:38 #27959

• teogiani
  • Avatar di teogiani Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, ho bisogno un aiuto:
Ho un punto luce comandato da tre interruttori, vorrei eliminare un invertitore ma non riesco a capire come collegAre i cavi, al pulsante sono collegati due fili marroni a due ingressi e due fili neri accoppiati insieme nello stesso ingresso, come devo collegarli?
Successivamente vorrei utiliZzare il pulsante tolto inserendolo al posto di un interruttore a infrarossi rotto. Al suo interno ci sono due fili blu collegati insieme in un ingresso e poi un marrone e un nero in altri due ingressi, come li collego al nuovo interruttore così che possa accendere e spegnere la luce?
GraZie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: sostituzione invertitore e interruttore infrarossi 29/12/2015 20:00 #27961

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Non ho capito molto, sopratutto per quel che riguarda l'interruttore ad infrarossi??? sarò fuori tempo ma per favore ci dai una sigla o il modello per capire esattamente di che parli.
Tornando all'impianto con tre punti accensione, se è fatto senza relè ci sono due deviatori ai lati, ed un invertitore al centro. E che ovviamente senza trasformare il tutto non è possibile sostituirlo con nient'altro.
Invertitore

schemi collegamenti
www.bbaba.altervista.org/electronic/schemi.php

Ultima modifica: da Gibor.

Re: sostituzione invertitore e interruttore infrarossi 29/12/2015 20:07 #27962

• teogiani
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
L'interruttore a infrarossi è della bticino, praticamente una fotocellula che accende la luce quando gli si passa davanti.
Il deviatore invece volevo proprio eliminarlo, quindi non si può fare?

Re: sostituzione invertitore e interruttore infrarossi 29/12/2015 20:45 #27964

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Che fantasia questi commerciali... è un sensore PIR con crepuscolare incorporato! Bha ;)
No direi proprio che com'è fatto non puoi fare a meno né dei deviatori né dell'invertitore.
Comandi a tre punti si fanno solo a rele, o con deviatori e invertitori. Mentre il PIR teoricamente dovrebbe alimentare la luce in maniera indipendente, ma avendo già altri interruttori presenti nella stanza rischi continuamente di non riuscire a capire chi è che in quel momento che ti sta tenendo la luce accesa. Potresti trovarti che lasci un interruttore attivo e che la luce così non ti si spegnerà mai.
O togli tutti gli interruttori lasciandone solo uno che seleziona accensione manuale automatica, oppure secondo me cercare di aggiungere il PIR all'impianto esistente rischi che la cosa ti diventi molto caotica.

Re: sostituzione invertitore e interruttore infrarossi 29/12/2015 21:00 #27965

• teogiani
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Lasciando perdere l'invertitore è possibile sostituire il sensore infrarossi con un Classico interruttore?
Essendo il sensore alimentAto come collego i cavi all'interruttore?

Tempo creazione pagina: 0.371 secondi