Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Collegamento elettrico AIUTO :(

Collegamento elettrico AIUTO :( 02/04/2016 17:38 #28993

• Inesperto 74
  • Avatar di Inesperto 74 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, ritorno a scrivere su questa splendida piattaforma.
Premetto che non sono un elettricista, ma metto in mostra un po' del mio fai da te a scopi personali :)
Allora, praticamente ho una lampada che vorrei collegare ad interruttore della corrente 220v, 2 fili (positivo e negativo), ma nel momento di collegarli ad un pulsante libero, non saprei come e dove collegarli, ho fatto delle prove, ma corrente non ne arriva, anche facendo un ponte con un filetto con diversi tentativi ai pulsanti (già alimentati) che si trovano di fianco al trio presa a muro.
Specifico che i pulsanti sono della living e per la precisione questo dove voglio collegare i fili(+e-) della lampada:
img1.annuncicdn.it/b5/8d/b58d2b6402939b1...2ffacc21f4b_orig.jpg

e poi 2 di questi dove sono già occupat da altri fili che alimentano altri due lampadari/luci:
www.elettricostore.it/components/com_jsh...ts/full_l4005a_2.jpg

Quella che ho io è questa:

Non so se avete capito il problema :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Collegamento elettrico AIUTO :( 02/04/2016 19:01 #28995

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Io ci ho capito poco, o niente. Però ho il dubbio che quel pulsante abbia dei problemi di collegamento e di surriscaldamento. Dici che questo pulsante fa accendere dei lampadari?

Re: Collegamento elettrico AIUTO :( 03/04/2016 05:48 #28997

• Inesperto 74
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

giovanni ha scritto: Io ci ho capito poco, o niente. Però ho il dubbio che quel pulsante abbia dei problemi di collegamento e di surriscaldamento. Dici che questo pulsante fa accendere dei lampadari?

In effetti temevo di essere stato poco chiaro, mi scuso :(
Comunque il pulsante funziona perchè l'ho testato con i cavi degli altri 2 ed entrambi forniscono regolarmente la corrente alimentando le 2 luci... Il mio problema/dubbio è dove prendere la corrente, per alimentare la terza luce aggiunta da me... Si se vedi (ti do del tu scusami), l'ultima foto, praticamente ci sono 3 pulsanti (2 c'erano già ed alimentano come appena detto 2 luci separate, uno lo aggiunto io per alimentare questa luce di cui ho effettuato collegamenti e dove ho solamente positivo e negativo che escono).
Il problema, ripeto, come faccio a dargli corrente? :(
Grazie

Re: Collegamento elettrico AIUTO :( 03/04/2016 08:53 #28998

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Senza rubare la parola a Giovanni aggiungo solo il mio parare giusto per fare ordine di idee ;)

+ e – sono termini che si usano solo in corrente continua. Qui siamo in alternata e si parla sempre di fase e neutro.
Seconda cosa: per alimentare una lampada servono appunto fase e neutro, ma non significa che entrambi li troverai diretto su degli interruttori. Anzi quasi mai ci sono.
Il neutro in genere arriva alle lampade diretto da qualche scatola, mentre la fase viene interrotta dagli interruttori.
Nella tua foto si vede un filo nero che viene ponticellato fra due interruttori (quella è la fase)
il filo bianco e giallo sono i ritorni delle due lampade.
Ora a te serve un terzo interruttore, a cui farai fare un ulteriore ponticello del filo nero. Sulla seconda coppia di fori su di uno partirai con un filo per la tua nuova lampada.
Il secondo filo della lampada (neutro) dovrai cercarlo da qualche altra parte (es. su delle prese o diretto in qualche altra scatola dove ci sono già ollegate le altre)
Terza e ultima cosa: ad ogni morsetto sugli interruttori (ma anche prese deviatori ecc) corrispondono sempre due fori, ma è come se fossero in realtà uno solo. Perciò attento a non confonderti.

Ultima modifica: da Gibor.

Re: Collegamento elettrico AIUTO :( 03/04/2016 16:31 #28999

• Inesperto 74
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

Gibor ha scritto: Senza rubare la parola a Giovanni aggiungo solo il mio parare giusto per fare ordine di idee ;)

+ e – sono termini che si usano solo in corrente continua. Qui siamo in alternata e si parla sempre di fase e neutro.
Seconda cosa: per alimentare una lampada servono appunto fase e neutro, ma non significa che entrambi li troverai diretto su degli interruttori. Anzi quasi mai ci sono.
Il neutro in genere arriva alle lampade diretto da qualche scatola, mentre la fase viene interrotta dagli interruttori.
Nella tua foto si vede un filo nero che viene ponticellato fra due interruttori (quella è la fase)
il filo bianco e giallo sono i ritorni delle due lampade.
Ora a te serve un terzo interruttore, a cui farai fare un ulteriore ponticello del filo nero. Sulla seconda coppia di fori su di uno partirai con un filo per la tua nuova lampada.
Il secondo filo della lampada (neutro) dovrai cercarlo da qualche altra parte (es. su delle prese o diretto in qualche altra scatola dove ci sono già ollegate le altre)
Terza e ultima cosa: ad ogni morsetto sugli interruttori (ma anche prese deviatori ecc) corrispondono sempre due fori, ma è come se fossero in realtà uno solo. Perciò attento a non confonderti.

Grazie della risposta Gibor.
Da quanto ho capito allora i due fili che provengono dalla lampada (+ e -) li unisco per crearne uno e lo metto in un buco della coppia di fori, nell'altro buco della coppia il cavo ponticellato giusto?
Ho capito bene? :(
Così dovrebbe arrivare corrente?

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.547 secondi