Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Malfunzionamento REX TT802

Malfunzionamento REX TT802 14/04/2016 20:13 #29099

• RS
  • Avatar di RS Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti e grazie in anticipo per ogni supporto che mi darete.
Ho una TT802 che ha smesso di funzionare, non ha finito un lavaggio (rimasta acqua sul fondo) e da quel momento in poi non si è più accesa.
Ho fatto delle verifiche e sembra che in questi casi è sufficiente cambiare l'integrato LNK304GN e la resistenza da 27 ohm 2 watt che si trova sulla scheda.
Ovviamente ho smontato il pannello e sono andato alla ricerca della centralina e aprendola ho verificato proprio la presenza di questo chip, in pratica un mini-blocco alimentatore (sotto i 360 mA) che riceve in ingresso la 220V e produce in uscita la continua necessaria a far funzionare la centralina. Il suo malfunzionamento effettivamente giustificherebbe la totale assenza di vita della lavastoviglie.

Tuttavia smontandola mi sono accorto di una cosa e cioè che l'attacco delle
alimentazioni (ci arrivano due marroni e due blu) presenta un lieve segno di bruciatura, vi allego alcune immagini per semplicità.

Allora con un multimetro ho misurato le alimentazioni a vuoto e risultano così
(ho chiamato M1 il primo filo marrone, M2 il secondo, B1 il primo blu e B2 il secondo,
e M1 è quello che presenta quella leggera scottatura della plastica):

B1M1 è 0 V;
B1M2 è 11 V;
B2M1 è 156 V;
B2M2 è 236 V;

Poi ho misurato anche le tensioni sugli omologhi (marrone-marrone e blu-blu) e viene:
B1B2 160 V;
M1M2 11 V.

Ora, a me sembrano sbilanciate. Mi aspettavo una cosa del genere
sinceramente: i vari B-M tutti a 236 V (che sono poi i 220 della presa) e gli omologhi BB e MM a zero volts.

Ho l'impressione che ci sia qualche anomalia nel sistema di distribuzione della tensione alla scheda e che quello abbia generato il break del chip.

Ho chiesto gli schemi a electrolux ma niente mi hanno reindirizzato verso i tecnici in loco che, nel caso specifico, avevo precedentemente chiamato, e che si sono limitati ad osservare che è la centralina rotta "forse, boh non si sa!" ma non è sicuro e potrebbe essere anche altro: costo 200 Eu senza la garanzia di riparazione. :angry: :angry: :angry:

Potete darmi qualche dritta? Avete gli schemi elettrici della TT802? Giusto per capire come dalla 220 V di casa si arriva alle due coppie di fili che alimentano la centralina.
Perchè io ho l'impressione che se riparo la centralina sostituendo chip e resistenza non ottengo molto: si romperà poco dopo se le alimentazioni sono realmente sbilanciate.

Grazie per ogni supporto,
R

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Malfunzionamento REX TT802 15/04/2016 07:25 #29102

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Lo switching d'alimentazione si guasta con facilità, ma il problema secondario rimane che spesso il firmware a seguito di questo si corrompe. Alias ripari l'alimentatore, poi può capitare che la scheda non va più lo stesso.
Le bruciature possono essere causate da due cose: contatti allentati (vedi faston saldature ecc) o scarica di alta tensione (es fulmine). Nel primo caso verifica gli indiziati e rimediali. Nel secondo caso ecco che puoi aver trovato la causa dell'alimentatore saltato. Ma se vuoi un consiglio se davvero fosse così, butta la scheda che è meglio...

Re: Malfunzionamento REX TT802 15/04/2016 07:31 #29103

• RS
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie per la risposta Gibor.
Tento in ogni caso di riparare l'alimentatore (6 Eu fra resistenza e switch, i componenti me il saldo io) e quando rimetto in sede la centralina assicuro per bene i connettori. Poi vedo, se è rotta compro un'altra lavastoviglie e faccio prima, magari low-cost.

Sulle tensioni sbilanciate hai/avete qualcosa da suggerirmi?
Come fa la coppiola dell'alimentazione a sdoppiarsi e soprattutto dove?

R

Re: Malfunzionamento REX TT802 15/04/2016 08:14 #29104

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 111

”RS” ha scritto: Come fa la coppiola dell'alimentazione a sdoppiarsi e soprattutto dove?

Non ho e non vedo i collegamenti in questione, ma di solito all'ingresso è presente un circuito antidisturbo a condensatori, che è riferito a massa (detto a π). Questo circuito potrebbe ingannare la misura del tester, che alla fine a grandi linee in alternata risulta un partitore. Altro non saprei dirti.

Re: Malfunzionamento REX TT802 15/04/2016 13:04 #29107

• RS
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie.
Provo ad aggiustare la scheda e poi vi aggiorno.
R
;)

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 2.642 secondi