Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Alimentatore per un power tool

Alimentatore per un power tool 12/07/2016 12:51 #29746

• MrGianni89
  • Avatar di MrGianni89 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti!
In questi giorni il mio multiutensile (Black&Decker QUATTRO vp2000) mi sta dando qualche problemino. Questo era alimentato da due batterie Ni-cd da 3.7 volt e 1300ma.
Tramite tester posso confermare che il caricatore, i diodi nella culla e molto probabilmente una batteria sono andati.

La mia idea era di sostituire le batterie direttamente con un alimentatore, dotato di un elevato amperaggio (ho letto su internet che questo tipo di batterie riescono a fornire spunti anche 10-15 volte superiori al loro amperaggio nominale, necessario per i power tools).

Utilizzando un alimentatore per pc, che ha un uscita da 5V con 19 ampere, se teoricamente collegassi due uscite da 5V ad ogni batteria (svuotata della cella, usandola solamente come "spina" per il trapano), indipendenti fra di loro, rischio di bruciare il tutto o ci sono delle buone possibilita' che possa funzionare?

In aggiunta: posso aggiungere qualche componente al tutto per migliorarne la sicurezza ed evitare di bruciare cose? Sono TOTALMENTE ignorante in materia, ma immagino che con componenti molto economiche (del tipo cineserie) sia possibile avere un risultato decente.
Allego specifiche dell'alimentatore. ( imgur.com/Z3xhwqI )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da MrGianni89.

Re: Alimentatore per un power tool 12/07/2016 17:06 #29747

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Ciao, una semplice domanda: ma i due pacchi batteria vanno contemporaneamente sul trapano, o si inserisce semplicemente una alla volta e l'altro è di scorta?

Alimentatore per un power tool 13/07/2016 13:10 #29750

• MrGianni89
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

Gibor ha scritto: Ciao, una semplice domanda: ma i due pacchi batteria vanno contemporaneamente sul trapano, o si inserisce semplicemente una alla volta e l'altro è di scorta?

Vanno entrambi nel trapano, in due alloggiamenti separati, quindi non saprei dirti se sono collegati al motore in serie o in parallelo.

Ecco perchè vorrei collegare l'alimentatore tramite due differenti cavi da 5V

Re: Alimentatore per un power tool 13/07/2016 15:06 #29751

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Sarà senz'altro una serie, perché mettere in parallelo due batterie sono solo gli inetti a farlo....

E se è una serie non si può ricreare la stessa cosa avendo a disposizione un'unica alimentazione. Tutte le uscite che vedi uscire dall'alimentatore per pc, hanno in comune tutti i fili dello stesso colore, compreso il nero (la massa).

Alimentatore per un power tool 13/07/2016 15:12 #29752

• MrGianni89
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Un semplice "tentativo" per vedere se funziona potrebbe essere pericoloso?
Anche se provengono dalla stessa alimentazione questo abbasserebbe l'amperaggio, non il voltaggio.

I ricambi non li compro, superano ampiamente il valore del tutto.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.422 secondi