Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Centralina irrigazione

Centralina irrigazione 28/08/2016 13:37 #30023

• torefigus@hotmail.it
  • Avatar di torefigus@hotmail.it Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti..son nuoco del forum e appassionato di elettricità..nel mio giardino ho una centralina irrigazione che comanda due elettrovalvole per irrigare fanno un sistema tutto automatico.Vorrei fare una modifica e far attivare le elettrovalvole anche da un punto manuale..pensavo di mettere dei diodi sulle uscite della centralina per evitare il ritorno di corrente alla centralina con impulso manuale e di prendere alimentazione dalla centralina stessa..le elettrovalvole son a 24 volt e ciascuna circa 0'6 A..grato se qualcuno può darmi un consiglio..grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Centralina irrigazione 28/08/2016 16:41 #30026

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Ciao, sei in alternata. L'uso di diodi non fa al caso tuo.
Ti serve un doppio deviatore che commuta l'elettrovalvola dall'uscita centralina all'uscita diretta dei 24V del trasformatore.

Re: Centralina irrigazione 31/08/2016 08:56 #30041

• torefigus@hotmail.it
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
ciao..e grazie per la risposta..si esatto vorrei lasciare l'automatico del programma della centrlina e darle un altro impulso sempre automatico esterno(con una fotocellula)..per ovviare ad un trasformatore voleo prendere alimentazione dalla centralina stassa eil mio terrore sono i ritorni di corrente sulla centralina ed è per quello che volevo mettere i diodi..
mi parli di doppio deviatore..ma a rele'?

Re: Centralina irrigazione 31/08/2016 10:57 #30045

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Posta lo schema della tua centralina, o in alternativa la marca e modello esatto. Poi magari se spieghi cosa intendi usare per fotocellula, visto che parli sempre di una automazione esterna, così vediamo di ragionarci meglio.

Re: Centralina irrigazione 07/09/2016 11:36 #30124

• torefigus@hotmail.it
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
ciaoo e scusami ma non avevo visto la tua risposta..ti allego uno schizzo con lo schema elettrico dei collegamenti..a monte del trasformatore vorrei metterci un termico del giusto valore e poi devo prendere dalla centralina stessa l'impulso e portarlo al relè che come eccita la bobina chiude il contatto e mi da continuità alla elettrovalvola e mi da oltre all'automatico un altro impulso per attivare la elettrovalvola..volevo quindi una protezione per i ritorni di carico verso la centralina..tutto qua..sullo schema ho sbagliato una cosa: l'alimentazione per l'ingresso 13 del relè lo prendo dalla alimentazione centralina dopo il trasformatore(pin a sinistra del com)grazie..spero di averti spiegato bene
Allegati:

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.402 secondi