Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio su problema apriporta

Consiglio su problema apriporta 19/10/2016 01:50 #30501

• davidecaputo
  • Avatar di davidecaputo Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti sono nuovo, intanto volevo fare a tutti quanti i complimenti per l'impegno e la professionalità a tutti voi, c'è davvero di tutto in questo forum complimenti davvero, volevo sapere se potete aiutarmi per un problemino al mio citofono, praticamente è un citofono di circa 10 anni non scrivo la marca perchè non so se violo qualche regola del forum, comunque è un classico impianto con due citofoni, la casa è di 2 piani e ho un problema all'apriporta del piano terra in quanto fa il classico ronzio di apertura ma non ha la forza di aprire il portone, nel piano di sopra riesce ad aprirlo tranquillamente, quindi è proprio una mancanza di forza, ho letto in giro che potrei applicare un relè direttamente nei fili che arrivano all'apriporta per aumentargli la forza cioè mantenere la tensione ma non ho trovato nessuno schema, ma è corretto collegarlo direttamente ai due fili dell'apriporta? o dovrei collegarlo al trasformatore? o magari c'è un altro modo per risolvere? se gentilmente qualcuno può aiutarmi grazie in anticipo a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Consiglio su problema apriporta 19/10/2016 13:49 #30506

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Se i citofoni sono uguali, non si capisce perché quello a piano terra
funzioni e il tuo no... Io, intanto, mi concentrerei sul tuo pulsante.
Prova ad aprire l'apparecchio in casa e controlla se i contatti siano a posto,
oppure ossidati o hanno qualche altro problema. Magari puoi provare a fare un ponticello; se anche in quel modo non va, passiamo a indagare ulteriormente
in altre direzioni.

Re: Consiglio su problema apriporta 20/10/2016 00:18 #30513

• davidecaputo
  • Avatar di davidecaputo Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Giovanni, intanto ti ringrazio per la tua risposta tempestiva, tornando al problema io ho gia aperto entrambi i citofoni e ho visto che era tutto a posto, non ho ancora smontato la cassetta che contiene il transformatore, so solo che una volta un tecnico adottò una tecnica che permetteva di aprire le porte a seconda da dove si suonava il campanello, ad esempio se suono da piano terra allora il citofono apre quella al piano terra, se suono da sopra apre il portone di sopra,tralasciando questo ho aperto anche la serratura del piano terra ma sembra tutto a posto all'interno, quando premo il pulsante del citofono per far scattare l'apri porta si sente il ronzio ma non apre gli manca proprio la forza,scusami se sono stato poco chiaro ma sono un pò alle prime armi, comunque tu cosa intendevi per ponticello? grazie ancora

Re: Consiglio su problema apriporta 20/10/2016 15:21 #30525

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Il pulsante potrebbe essere ossidato e non condurre tutta la corrente necessaria per la bobina dell'apriporta. Se prendi uno spezzone di filo e tocchi i due contatti del pulsante, lo vedi subito se dipende da quello. Il fatto che da altri appartamenti funzioni esclude un problema alla bobina... per cui ci rimane solo un problema al tuo pulsante. Che verifichi, appunto, col ponticello.
Ci sarebbe poi da vedere se la parte meccanica dell'apriporta è a posto. A volte, se a porta chiusa, non esiste un po di gioco nella bocchetta e lo scrocco, questo forza
e la bobina non ce la fa ad attrarlo. Per verificare che il gioco ci sia, fai premere il pulsante da qualcuno in casa, poi tu vai al portone e lo tiri (se sei fuori) e lo spingi (se sei dentro). Prova che fai in un minuto e, intanto, ti elimini un altra possibile causa del malfunzionamento della serratura.

Ultima modifica: da giovanni.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.344 secondi