Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: creare presa da interruttore

creare presa da interruttore 28/11/2016 22:04 #30999

• apos35
  • Avatar di apos35 Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Salve a tutti, nel balcone ho un interruttore che serve per la funzione di on/off caldaia. Da questo vorrei realizzare anche una presa.
aprendo la scatoletta ho visto due linee,una con tre cavi fase-neutro-terra(Marrone azzurro e gialloverde) l altra idem(una sara la rete elettrica,l altra i fili della caldaia). Se io aggiungo una presa dovrei individuare la linea di rete elettrica intanto con un cercafase e una volta trovata collegare alla presa fase sopra e ponticellarla all interruttore sempre sopra. I due neutri sotto collegati assieme e i due fili di terra sempre assieme al centro,giusto????? oppure ho detto un sacco di fesserie? Lo sto facendo solo per mio figlio(per collegare poi le luci di natale :) ) odio lavorare con l elettricita :( .Grazie per il vostro tempo
P.s se volete vi carico delle foto ma penso di essermi spiegato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Compiendo semplici atti di gentilezza per gli altri,non possiamo fare a meno di elevare noi stessi

Re: creare presa da interruttore 28/11/2016 22:35 #31001

• apos35
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Dimenticavo nell interruttore ci andrebbe,sopra il ponticello e sotto la fase della caldaia. In foto uno schizzo di come vorrei realizzarlo
Allegati:

Compiendo semplici atti di gentilezza per gli altri,non possiamo fare a meno di elevare noi stessi

Re: creare presa da interruttore 29/11/2016 08:34 #31003

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Una domanda: l'interruttore caldaia è forse un bipolare (normalmente sono marcati 0-1 sul tasto da premere)?

Comunque sia, una foto a scatola aperta aiuterebbe molto a guidarti nell'impresa...

Ultima modifica: da Gibor.

Re: creare presa da interruttore 29/11/2016 09:12 #31004

• apos35
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao gibor e grazie mille per la risposta. Si è un interruttore con 0-1 anche se come vedi si è quasi cancellato. Ti mando delle foto e ti chiedo una dritta. C è qualche modo di capire quale è la fase(della rete della corrente) senza provare con il tester? Se la risposta è no potrei usare dei guanti isolanti per testare?(mi chiedo se il tester funzioni lo stesso
Allegati:

Re: creare presa da interruttore 29/11/2016 10:17 #31006

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Ora andiamo meglio :) premesso che quello che vuoi fare non sarebbe propriamente regolare, per due motivi: le prese non dovrebbero stare assieme nelle scatole degli interruttori, e essendo all'aperto, dovrebbero essere montate in scatole protette (potrebbe pioverci sopra). Ma continuiamo lo stesso con le spiegazioni...
La fase e il neutro dovrebbero essere rispettivamente marrone e blu, e comunque sia potresti anche ignorare la cosa, basta che rispetti gli attuali collegamenti che tutto funzionerà come prima.
Vediamo in poche parole cosa devi fare:
Per prima cosa procurarti una presa da inserire sul supporto (guarda che sia della stessa marca (o compatibile) altrimenti non si incastrerà. Per migliorare sarebbe utile anche una placca a due fori, dove sarebbe meglio spostare l'attuale bipolare su di un lato, e la presa dal lato opposto.

Ora i collegamenti:
Togliere corrente!!!
guarda il bipolare e noterai due morsetti marcati L e N. Prendi due spezzoni di filo e inseriscili nel foro adiacente a ciascun filo. Poi porta così la fase e neutro sui morsetti della nuova presa. Dal morsetto del filo di terra (sempre della presa) con un altro spezzone di filo ti andrai a collegare sul morsetto a campanella che si vede in foto.
Tutto qua.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.348 secondi