Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Collegare presa ad un interruttore (visto youtube)

Collegare presa ad un interruttore (visto youtube) 08/01/2017 17:54 #31438

• Andyvan
  • Avatar di Andyvan Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti :) ho visto un video su youtube dove spiegate come collegate una presa ad un interruttore..
Vi spiego il mio problema aprendo la scatoletta dell'interruttore ho due fili rossi che si collegano all'interruttore, mentre come potete vedere dalla foto , passa un filo blu intero che se ne va per i fatti suoi. :S
se io faccio il classico ponticello (magari è sbagliato ma la mia ignoranza porta a fare il ponticello), la presa funziona ma la luce del lampadario va a bassa tensione accende le lampadine pianissimo, chiedo il vostro aiuto come ho fatto su youtube, vi posto la foto
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Collegare presa ad un interruttore (visto youtube) 08/01/2017 19:38 #31442

• charly49
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao
Purtroppo la foto non fa capire il tuo problema, dovresti almeno dirci che ponte hai fatto, magari che video hai visto, altrimenti è difficile aiutarti.

Il tempo è un grande maestro ma sfortunatamente
uccide tutti i suoi allievi.

Re: Collegare presa ad un interruttore (visto youtube) 08/01/2017 21:09 #31443

• Andyvan
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie per l'interessamento al mio caso, allora io adesso non ho modo di fare una nuova foto, se ne parlerebbe tra qualche giorno perché in questi giorni non ho proprio tempo, le posto però una foto che magari l'aiuterà a capire il mio caso.
In foto (schema sicuramente da principiante) le farò vedere due scatolette la prima è proprio come si presenta l'interno dello scasso del muro, la seconda il collegamento che faccio tra interruttore e presa, come può vedere ci sono due fili rossi che partono e si collegano all'interruttore. Mentre il filo blu che vede è cosi per come lo vede intero e non va collegato all'interruttore, cioè passa ma non si collega da nessuna parte non so proprio dove vada a finire, quindi l'interruttore mi funziona con quei due fili rossi.
Secondariamente a modo mio faccio un ponte (tramite un fili sfilettato) tra positivo dell'interruttore e il positivo della presa, e un secondo ponte tra negativo dell'interruttore e negativo della presa.
la ringrazio in anticipo e spero di essere stato abbastanza chiaro per far capire il mio problema.
Allegati:

Re: Collegare presa ad un interruttore (visto youtube) 08/01/2017 22:21 #31445

• Andyvan
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
e comunque questo è il video a cui mi riferisco

Re: Collegare presa ad un interruttore (visto youtube) 09/01/2017 10:59 #31451

• charly49
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Mi spiace deluderti ma come hai fatto non può funzionare, il video che hai visto non spiega quello che vuoi ottenere tu nel senso che fa vedere come si interrompe una presa che c'è già con un interruttore, tu invece vuoi creare una presa nuova.
Una presa ha bisogno di due conduttori detti fase e neutro e nell'interruttore trovi solo la fase ( se l'impianto è fatto correttamente altrimenti potrebbe esserci solo il neutro).
Vedendo la foto potresti essere fortunato, il filo blu che passa diretto potrebbe essere il neutro che và alla lampada e quindi basta interromperlo e collegarlo alla nuova presa.
Facendo questo collegamento:

Devi accertarti che il filo rosso che fai il ponte sia la fase a monte dell'interruttore (prova con il cercafase con lampada spenta)
Allegati:

Il tempo è un grande maestro ma sfortunatamente
uccide tutti i suoi allievi.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 1.011 secondi