Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: cavo scaldante

cavo scaldante 03/02/2017 21:25 #31791

• elvira
  • Avatar di elvira Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Col cavo riscaldante io vorrei risolvere il problema dell'acqua calda che arriva al rubinetto (distante 15 metri dalla caldaia a gas)dopo lunga attesa che mi fa sprecare gas e acqua oltre che tempo.
Attualmente ho coibentato circa 5 metri della parte di tubo che precede il rubinetto. Se aprissi la coibentazione (realizzata con un nastro di spugna catramata) e avvolgessi un nastro riscaldante di 7 - 8 metri, riuscirei a portare l'acqua da 2 gradi a una trentina di gradi dopo una decina di minuti dall'attivazione del cavo riscaldante?
Che tipo di cavo dovrei acquistare? per esempio vanno bene quelli a fibra di carbonio con range della temperatura fino a 65 gradi?
Ricoprendo nuovamente col nastro di spugna catramata correrei rischio che si incendi tutto?
Devo installare altri dispositivi oltre al cavo?
Che consumo avrei in Kw per ogni ora di funzionamento?
Grazie per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: cavo scaldante 04/02/2017 09:34 #31793

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Sono un po' arrugginito su questi calcoli, ma supponiamo che il tubo sia da 1/2”, e che dentro ai 5mt ci stiano circa 0,633lt. Lo sbalzo termico che voi apportare è di 28C° in 10', perciò ne risulta che devi apportare una fonte di calore di 106Kcal/h, che tradotto in Watts dovrebbe corrispondere a circa 123W (distribuiti sui 5mt).
Conti fatti escluse le perdite di calore, e delle calorie assorbite dal materiale del tubo, a te l'onore della scelta del tipo di cavo.

Re: cavo scaldante 04/02/2017 11:24 #31795

• elvira
  • Avatar di elvira Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per la risposta Gibor. Tu sei un po' arruginito, ma io sono proprio a zero in questo campo. Oltretutto ho chiesto al più grosso fornitore di idraulica della mia città e non conosceva proprio l'esistenza dei cavi scaldanti. Se mi permetti, sfrutto ancora un po' la tua competenza:
Poichè il diametro del tubo è di un pollice (2,5 cm), devo raddoppiare il risultato del tuo calcolo?
Andrebbe bene un cavo di questo tipo? it.aliexpress.com/item/Prow-10m-Anti-fre...39-ab68-6d7cb14c706e

Ovviamente non comprerò da questo sito che vuole 60 gg di attesa, ma l'ho citato perchè riporta tutti i dati tecnici del cavo. Poichè ha una potenza di 20 w/metro dovrei avvolgere intorno al tubo una dozzina di metri di cavo (se ho capito bene)?

Re: cavo scaldante 04/02/2017 13:58 #31797

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Probabile sia un tubo in pe da 3/4”. Qui la tabella delle corrispondenze
www.oppo.it/tabelle/diametri_est_comparaz.htm
Premesso che non ho nessuna esperienza coi cavi riscaldanti. Gli unici che ho usato, e che si assomigliavano come principio erano delle sonde per scongelare i tubi di scarico nelle celle industriali. Ma a parte questo il mio era un mero calcolo a livello fisico.
L'acqua ha un calore specifico di 1cal/gr, calcola il volume d'acqua contenuto nelle tue tubazioni (in lt) e ottieni il valore in kcal necessario per elevare di 1°C quella quantità.
Moltiplica il risultato per i gradi che vuoi far salire e ottieni le kcal/h totali.
Visto che il tuo tempo di salita è 10', cioè 1/6 di 1h, moltiplica ancora per 6 l'ultimo risultato.
Quelle sono le kcal/h da apportare all'acqua per fargli fare quello sbalzo termico in 10'.

Per convertire da kcal/h a W vai qui
www.easy-conversions.com/italiano/potere...alorie-h-a-watt.html

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.331 secondi