Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Frigo Ariston BCS331/331S non si spegna

Frigo Ariston BCS331/331S non si spegna 16/03/2017 19:25 #32441

• AnneM
  • Avatar di AnneM Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,
Mi chiamo Anne e mi sono appena registrata.
Ho davvero bisogno di aiuto.
Il mio frigo Ariston BCS331 (frigo e freezer e unico termostato) non si spegne mai et non è molto freddo nella parte frigo, neanche con il thermostato su 5. Mi sembra che il freezer funzionna bene.
E un po vecchio (2006).
Vorrei sappere se dovrei cambiare la garnizione o se c'e un altro tipo di problemo.
Grazie a tutti.
Anne

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Frigo Ariston BCS331/331S non si spegna 17/03/2017 06:42 #32446

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 133
Ciao, quella frase mi lascia un po' da pensare...
di primo viene da dire è il termostato, poi se fosse davvero così sarebbe un blocco di ghiaccio. Mentre tu affermi di no.
A quel punto le alternative sono solo due: il compressore è andato in ebollizione. E qui te la cavi spegnendolo finché non si è raffreddato il motore (mezzora al massimo un'ora). Poi lo fai ripartire e se riprende normale non hai da preoccuparti.
Mentre l'ultima spiaggia è che si sta scaricando il gas. E qui è meglio che ne compri uno nuovo. Ripararli non conviene quasi mai, perché se è uscito o c'è un buco, o il motore non comprime più abbastanza.

Re: Frigo Ariston BCS331/331S non si spegna 17/03/2017 07:20 #32449

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
puoi fare anche un 'altro tentativo,anche se i sintomi come dice Gibor indicano un compressore esausto, sul retro del frigo c'e'la serpentina di raffreddamento
prova a pulirla semmai fosse proprio intasata dalla polvere...

Re: Frigo Ariston BCS331/331S non si spegna 17/03/2017 08:17 #32452

• AnneM
  • Avatar di AnneM Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie a tutti due. Io quindi spengo il frigo per 30 minuti (ma dubito d'il risultato perché l'ho scongelato 2 mesi fa). E anche provo di pulire il serpentino dietro.

Non pensi che possa essere la guarnizione? Ho fatto una prova con un foglio di carta tra la porta e il frigo e con la porta chiusa, la foglia usce quasi da sola sanza tirare.

Grazie ancora
Anne

Re: Frigo Ariston BCS331/331S non si spegna 17/03/2017 08:59 #32454

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Ciao Anne
la guarnizione se si comporta come dici sarebbe cmq da cambiare ma non è sicuramente la causa del tuo problema ,se lo fosse in primis ti ritroveresti con le pareti del frigo piene di ghiaccio cosa che non mi pare Tu abbia detto,a supporto di quanto ipotizzato da Gibor circa il surriscaldamento,dovresti anche verificare se il canale di drenaggio dell'acqua che si produce quando la serpentina si scongela,sia libero e o ostruito...quel canale serve a portare l'acqua sul compressore per raffreddarlo ed evitare che il surriscaldamento lo faccia lavorare male,in genere si trova al di sotto dell'evaporatore (e quella grande piastra /serpentina di tubi) che vedi all'interno sulla parete interna del frigo) .
se lo individui devi accertarti che sia libero magari versando un po d'acqua che dovrebbe scendere liberamente,viceversa devi liberarlo con un filo di ferro...
Ti auguro di essere fortunata...anche se la vedo dura....

Ultima modifica: da qualcuno.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.395 secondi