Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: impianto a terra di un tetto metallico

impianto a terra di un tetto metallico 28/10/2010 17:29 #3281

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
impianto a terra di un tetto metallico

Ciao a tutti,
se è possibile vorrei delle delucidazioni tecniche sulla "protezione contro i fulmini" nel caso in cui la struttura da proteggere sia una civile abitazione.
In particolare, la protezione riguarda un tetto realizzato interamente in termocopertura con travi in metallo.
Naturalmente, mi interessa sapere anche se è necessario e conveniente realizzare questa protezione. Se la protezione è necessaria, come e in che modo posso realizzarla?
grazie!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum
Ultima modifica: da utenti vari.

Re: mpianto a terra di un tetto metallico 28/10/2010 17:29 #3282

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Anetac- se è possibile vorrei delle delucidazioni tecniche sulla "protezione contro i fulmini" nel caso in cui la struttura da proteggere sia una civile abitazione.
…..purtroppo, ora, non mi è possibile sintetizzare il tutto …ti invito a consultare, a titolo informativo, le seguente normativa CEI EN 62305-1

Anetac- se la protezione è necessaria
…all’interno di questa normativa CEI EN 62305-2, sempre a titolo informativo, trovi la descrizione per valutare i rischi causati dai fulmini!.........e se necessario proteggere, o no, la tua struttura;…nel caso, la protezione, venisse richiesta troverai i suggerimenti da adottare.

Anetac- come e in che modo posso realizzarla?
…..se fosti stato idoneo non avresti posto la questione!..o no?...QUINDI!...vorrei ricordarti che:..tale realizzazione compete ad un installatore abilitato!…sarà di sua competenza, dopo aver effettuato le misurazioni, ecc…ecc…, rilasciarti la dichiarazione di conformità alla regola dell’arte…..….da verificare, inoltre nel tuo caso, che se fosse previsto andrebbe ad aggiungersi la dichiarazione di conformità al progetto realizzato da un TECNICO che risulti iscritto all’Albo!
…...perchè se non erro, dal gennaio 2007, è in vigore l’obbligo che;…vengano rispettati i principi di progettazione obbligatoria!... e che;..a garanzia di funzionalità e sicurezza, venga rilasciata la dichiarazione di conformità.
“Anetac”, vorrei invitarti a prendere in seria considerazione questo, mio, consiglio:......a volte;..un, serio, professionista ha dei costi!.. ma, questi costi, ….sono sempre ripagati da un’ottima qualità del lavoro….e da una garanzia certa!
Ciao!

Re: mpianto a terra di un tetto metallico 28/10/2010 17:29 #3283

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao
ho trovato questo link per il calcolo delle probabilità di fulminazione digilander.libero.it/silvestrogiordano/tesi/documentoL.pdf
in questo altro ci sono interessanti informazioni sui materiali e su come realizzare l'impianto (niente di particolarmente complicato e misterioso)
www.carpaneto.it/Area%20Prodotti/Catalog...ne_note_tecniche.asp
ciao

Re: mpianto a terra di un tetto metallico 28/10/2010 17:30 #3284

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
flavio- (niente di particolarmente complicato e misterioso)
MA PUR SEMPRE VINCOLATO AD UNA LEGGE E AD UNA NORMATIVA!......dove, alla fine del testo, non viene citata la fatidica frase:..poi ognuno fa quello che vuole!
…………certo!;….anche realizzare una bomba artigianale non è “niente di particolarmente complicato e misterioso”;…..ma, se non sono informato male, non è legale!...quindi non si può fare!……..ma che stupido che sono!....a volte mi dimentico che qui non siamo “sull’isola che non c’è”..;….siamo in “italia”….paese dove, per qualsiasi cosa, si è abituati ad urlare:..SERVIREBBE UNA LEGGE!..SERVIREBBE UNA NORMATIVA!........ma poi, non so per quale ragione, dal momento che queste normative esistono, e sono in vigore…qualcuno, se ne dimentica, e fa quel che vuole!

…”flavio”;..a suo tempo avevi manifestato, nei miei riguardi, una certa perplessità in merito al mio rapporto con il “fai da te!”……ora mi chiedo: visto che, tendenzialmente dai indicazioni sul come e cosa fare in merito a qualsiasi questione;…qual è la tua posizione in merito a LEGGI E NORMATIVE?.......in questo post stai suggerendo, con ogni probabilità ad un “hobbista”, indicazioni precise sul come realizzare un impianto di parafulmine…………..…….certo!;…. niente di particolarmente complicato e misterioso, per chi come me ha passato notti in bianco a studiare!...dimenticandoti di suggerire, al nostro amico “hobbista”, che tale impianto necessita di un progetto realizzato da un tecnico iscritto all’Albo!
Ciao!

Re: mpianto a terra di un tetto metallico 28/10/2010 17:30 #3285

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Sorvolo sull’accostamento tra una bomba e le richieste d’informazione su come realizzare un parafulmine.
Mi permetto, visto che sono stato chiamato in causa, di soffermarmi sui tuoi suggerimenti (che come detto in qualche altra occasione condivido in parte) che avvisano sempre della necessità di interpellare un tecnico in quanto deputato alla progettazione ed esecuzione dei lavori, ma che non possono impedire a chi lo desidera, di ottenere informarsi sui dettagli di qualsiasi genere e livello.
Sulla scia del tuo secondo intervento in questa discussione potrei immaginare un rivenditore di materiale elettrico, ferramenta, idraulica, edile ecc. che venda solo ed esclusivamente a tecnici iscritti ad albi ed aventi abilitazioni varie, e un popolo costretto ad acquistare (soldi permettendo) solo prodotti finiti.
Stessa cosa per le informazioni contenute anche in aggiustatutto e nell'intero web, di tipo tecnico scientifico accessibili a poche e qualificate persone. (medioevo).
La mia posizione riguardo leggi e normative!?!
Due sole regole PER ME
1)Una prima abilitazione di base, alla quale possono far seguito le altre, non è rilasciata da nessun ente, e prende il nome di Coscienza. Con questa abilitazione possono lavorare tutti e a qualsiasi livello.
2)Tenendo conto della prima regola, dentro la mia proprietà e per scopi personali FACCIO QUELLO CHE MI PARE. (certo non una bomba)

……Ixa: notti in bianco a studiare. Mario: fino a sera tardi in officina a riparare le macchine. Pino: turno di notte all’ospedale. Gabriele: tutte le notti a fare il pane….
Non sei il solo…

ciao

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.342 secondi