Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: come sapere se il contatore Enel gira?

come sapere se il contatore Enel gira? 06/04/2017 08:22 #32825

• zenyattamond
  • Avatar di zenyattamond Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
un quesito con risposta probabilmente negativa:
Se mi trovo in vacanza e salta la corrente a casa, il freezer si scongela, la roba dentro marcisce, ed al ritorno lo debbo cambiare per la puzza difficilmente eliminabile.
Certamente posso svuotare e spegnere il frigo e staccare la corrente, posso incaricare il vicino di verificare, installare una app ecc.
Però la cosa più semplice e meno impattante sarebbe interrogare a distanza lo stato del contatore Enel, magari attraverso il sito Enel stesso.
Ancora più bello se mi mandasse un allarme per distacco contatore!
A questo punto potrei incaricare il vicino di andare a ripristinare la corrente, senza scocciarlo tutti i giorni per la verifica.
Non ho una soluzione pratica e gratuita per la questione, l'unica cosa che ho escogitato è quella di telefonare tutti i giorni al mio numero fisso di casa, e sentire se parte la segreteria telefonica: se squilla a vuoto senza messaggio, è molto probabile che la corrente sia saltata, dato che il mio cordless/segreteria è alimentato dalla corrente.
L'unica menata è ricordarsi tutti i giorni di vacanza di telefonare a casa, ed aspettare l'inizio del messaggio (ovviamente c'è anche il costo della telefonata).
Se poi la sfiga mi fa saltare il contatore dopo 2 minuti che ho chiamato, passano magari 24 ore prima che me ne accorga.

C'è un modo più intelligente/comodo per fare questa verifica?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: come sapere se il contatore Enel gira? 06/04/2017 08:49 #32826

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
l'incubo di tutti ...anche il mio ...
in genere la corrente va via per l'intervento del differenziale (salvavita) il normale magnetotermico interviene per corto o sovraccarico ,cosa che può accadere per i più disparati motivi...e finchè sei presente non accade nulla...ma se non ci sei ...
modi per fare la verifica...escludendo quelli di telecontrollo enel...che allo stato non ci sono ,sono sempre legati all'uso di altri dispositivi...potresti mettere un ip cam o un teleavviso collegato ad un combinatore telefonico (un rele che in mancanza della 220 si stacca e chiude il contatto del combinatore)
io ho adottato una soluzione più radicale,ho messo un bypass al salvavita,quando mi devo allontanare da casa per qualche giorno lo inserisco,ed a quel punto a meno di qualcosa che vada in corto in modo distruttivo o sovraccarico (ma se non ci sei in casa e impossibile) niente e nessuno potrà disalimentare il frigo/congelatore....ATTENZIONE IL SALVAVITA SERVE, QUESTO METODO E SOLO TEMPORANEO E VA UTILIZZATO IN ASSENZA DI PERSONE IN CASA

Re: come sapere se il contatore Enel gira? 06/04/2017 09:12 #32827

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 197
C'è già anche chi costruisce apparati appositi al telecontrollo
www.frigoalarm.com/dispositivo.html
www.mc-elettronica.com/80917.php

magari con il fai da te si riesce a spendere molto meno...

Re: come sapere se il contatore Enel gira? 06/04/2017 12:32 #32829

• zenyattamond
  • Avatar di zenyattamond Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
grazie Gibor, il primo sembra proprio interessante.

Re: come sapere se il contatore Enel gira? 06/04/2017 14:04 #32830

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123

qualcuno ha scritto: l'incubo di tutti ...anche il mio ...
in genere la corrente va via per l'intervento del differenziale (salvavita)...

Difatti, dove sto io, durante i temporali 9 volte su 10 scattava il differenziale, mai scattato il contatore.
Dopo averne messo uno a riarmo automatico il problema è stato risolto definitivamente.
Poi, certamente, il discorso dell'allerta tramite cellulare è sempre valido... ma perde gran parte della sua ragion d'essere. ;)

Ultima modifica: da giovanni.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.420 secondi