Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: tv a tubo catodico non funziona

Re: tv a tubo catodico non funziona 08/04/2017 11:25 #32848

• ANTONIO060417
  • Avatar di ANTONIO060417 Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Se vorrai condividere questa analisi del guasto mi farà piacere, anche semplicemente sui ragionamenti che potrò fare per cercare di ripararlo. Ad esempio il negoziante oggi dove ho comprato alcuni componenti che andrò a sostutire tra poco mi ha dato un suggerimento, se vuoi te li riassumo, potrebbe essere utile per indiviuduare la soluzione del guasto penso..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: tv a tubo catodico non funziona 08/04/2017 15:52 #32849

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Forse non ho capito il senso della tua risposta. Debbo giudicare il negoziante se ti ha dato i consigli giusti?
A prescindere da quali e quanti, ti posso dire che la loro bontà la potrai verificare di persona. Io non mi sento in grado di dire che qualcuno è falso, e altri sono giusti. Nella mia personale esperienza di oltre 40 anni da tecnico appassionato, ho visto di tutto, e il contrario di tutto. Perciò se scrivere ti fa sentire meno solo, fallo. Al massimo, nei limiti del possibile potrò dirti la mia opinione.

Re: tv a tubo catodico non funziona 09/04/2017 01:39 #32853

• ANTONIO060417
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Mi spiego meglio, non era un voler dare un giudizio sul suggerimento che mi ha dato il negoziante, era semplicemente il poter condividere con te un analisi del guasto in generale. Comunque ieri ho sostituito alcuni pezzi ma non molto è cambiato, la tv non si accende. Praticamente mi è stato spiegato dal negoziante e penso di aver capito, che l'alimentatore switching e il trasformatore di riga sono legati insieme ovvero l'alimentatore switching per funzionare e entrare correttamente in oscillazione ha necessita che il trasformatore di riga funzioni corrattamente, e con la prova della lampada sull'orizzontale non riesco a tastare il corretto funzionamento di UA e UX (che sono le tensioni che non tornano come valori). Quindi ho risaldato anche il trasfofmatore di riga e riccollegato tutti i cavi, da qui vorrei ripartire con i controlli sul circuito.
Il led rosso è acceso.. col telecomando tento di accendere la tv ma non sento carica elettrostatica sul monitor tv, quindi il trasformatore di riga non parte penso..

Re: tv a tubo catodico non funziona 09/04/2017 05:58 #32854

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Trasformatore di riga, e main sono legati dal processore (ma anche tutto il resto). Se il tv non parte il processore inibisce l'alimentatore e invia messaggi d'errore (in genere con lampeggi sul led). In mancanza di errori mancano le tensioni base per partire (processore spento, niente burst e nessuna oscillazione).
Prova a fare così:
quando tenti di accendere il tv, il led sul frontale cosa fa?
Ci sono lampeggi al termine che stanno ad indicare un'errore? Se sì contali e cerca sul manuale di servizio.
Altro metodo in mancanza di codici d'errore: scalda con phon tutta la mainboard, sopratutto i condensatori elettrolitici. Poi velocemente, finché è tutto ben caldo ritenta ad accenderla. Se è cambiato qualcosa e parte, spegni, raffreddala e restringi la zona riscaldata, finché non riesci a localizzare la parte che è sensibile al calore.

Re: tv a tubo catodico non funziona 10/04/2017 01:34 #32865

• ANTONIO060417
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Sul led rosso non ho lampeggio rimane fisso, vedo solo un piccolo abbassamento della luce del led rosso qualche secondo dopo averlo acceso. Ho riscaldato la main del circuito elettrico per circa una mezz'ora e ho provato ad accendere la tv, ma purtroppo non si è accesa.. :(

Tempo creazione pagina: 0.373 secondi