Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: tv a tubo catodico non funziona

Re: tv a tubo catodico non funziona 11/04/2017 12:47 #32896

• ANTONIO060417
  • Avatar di ANTONIO060417 Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ti ringrazio dei suggerimenti, vorrei comunque continuare nel verificare gli elementi del circiuto elettrico, tieni conto che quando ho iniziato l'analisi del guasto sul tv, era il trasformatore switching che non funzionava ( led rosso spento) ma poi alla fine sono riuscito a farlo riaccendere ovvero c'era il condensatore di filtro che anche se esternamente era buono in realtà non funzionava del tutto ( mi sono accorto confrontando il valore di tensione scritto sul circuito col valore del multimetro che era più basso).
Il trasformatore eat l'avevo testato e non ha conduzione tra i vari contatti ( l'avevo dissaldato), ripeterò il controllo che mi hai indicato.
Inizialmente quando era ripartito il tv, aveva le tensioni giuste ma la tv non si accendeva o meglio quando agivo sul telecomando per accendere la tv, sentivo la carica elettrostatica sul monitor, poi nulla. Un indizio sul successivo guasto potrebbe essere (ora mi sono ricordato) che quando ho riattaccato lo zoccolo al tubo catodico uno dei piedini purtroppo non ha fatto contatto ( si era piegato) era il 7 htrgnd.
Sentivo delle scariche interne su trasformatore eat per qualche secondo e poi imprpvvisamente non ho sentito più nulla.
Altro indizio, mentre ero sul circuito elettrico sotto tensione e facevo alcuni test sul multimetro e improvvisamente ho sentito come una piccola scarica e del fumo uscire nei pressi trasformatore del primario, ho pensato che il led rosso si fosse spento e invece ha continuato a rimanere acceso. Per i pezzi non preoccuparti, sto prendendo questa analisi del guasto come un banco di prova per carcare di capire alcuni passaggi teorici e pratici sull'analisi del guasto. Se non dovessi riuscire a ripararlo non è un problema l'importante per me aver condiviso dei ragionamenti con chi e più competente di me. Quindi se vuoi sono pronto a confrontarmi con i tuoi e miei ragionamenti. :)
Alcuni componenti del circuito li ho sostiuti nei giorni scorsi, se può essere utile cerco di indicarti quali, comunque sono diodi, resistenze e condensatori.
È la passione per l' elettronica che mi spinge a continuare in questa avventura sul 'analisi del guasto..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: tv a tubo catodico non funziona 11/04/2017 16:24 #32899

• ANTONIO060417
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Ho fatto ulteriori misure mi sono resoconto che anche il led rosso è acceso c'è qualcosa che non va nel tea 2261, nei reofori 15 e 16:
- reoforo 15: 186V
- reforo 16: 187V

Le tensioni suddette sono eccessivamente alte..

Re: tv a tubo catodico non funziona 11/04/2017 17:23 #32901

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 131
Occhio ai botti :D... quelle tensioni sono live, non riferite al telaio tv, ma al negativo del ponte raddrizzatore (pgnd).
Devi trovare circa 12V...

Re: tv a tubo catodico non funziona 11/04/2017 18:06 #32903

• ANTONIO060417
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
non riesco a capire perchè si sono alzate improvvisamente, inizialmente le tensioni sul tea 2261 nel reoforo 16 era 9,76V e nel reoforo 15 era 9,70V.
Da cosa potrebbe dipendere?

Pensavo al diodo DP07 alla RP10.

Dalle misurazioni di oggi riscontro:

- DP07: 197 (nero su catodo dipolo) , oltre mille rosso su catodo dipolo, come la misura fatta nel precedente post, pensavo di dissaldarlo dal circuito elettrico e misurarlo o di sostituirlo proprio

- RP10: 22ohm (mi sembra che torni. i colori sono 4) Rosso=2, Rosso=2, nero= 10Alla zero, ovvero 1, giallo )

...

Re: tv a tubo catodico non funziona 12/04/2017 07:18 #32911

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 131
Stando al datasheet quell'integrato su quei piedini (15-16) accetta al max 15V.
Se la resistenza rp05 ha il valore giusto, e la tensione è misurata rispetto i piedini 1-2, il valore limite imposto non può essere tassativamente superato.

Alias TE2261
Allegati:

Tempo creazione pagina: 0.847 secondi