Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: tv a tubo catodico non funziona

Re: tv a tubo catodico non funziona 12/04/2017 10:49 #32922

• ANTONIO060417
  • Avatar di ANTONIO060417 Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Quello che volevo capire se cambio il tea 2261 non rischio di rovinare anche il nuovo con valori in entrata di corrente così elevati? Non dovrei prima cercare di trovare la causa che porta valori così elevati di corrente? il ponte raddrizzatore sembra che funzioni, da alcuni calcoli che ho fatto in uscita dovrebbe restituire 319V che riscontro sul condensatore di filtro...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: tv a tubo catodico non funziona 12/04/2017 13:47 #32930

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Se guardi il circuito capirai che non c'è un partitore esterno che prestabilisce il valore di tensione, ma esiste solo la resistenza limitatrice di corrente (rp05). Con questo voglio dire che è il carico provocato dall'integrato che lo fa diventare un partitore che provvede ad abbassare la tensione. In mancanza di questo (o guasto) si ha assorbimento nullo (su quei piedini) e di conseguenza non c'è caduta di tensione ai capi di rp05.
Poi se ci sono altre cause che lo hanno guastato, questo non posso saperlo. Certo è una cosa, tu hai detto che il filtro in ingresso era guasto, e questo può voler dire solo una cosa: ha preso una bella sberla (fulmine o scarica che fosse) e di solito in quei casi lì, spesso ci son rogne da vendere...

Re: tv a tubo catodico non funziona 12/04/2017 15:05 #32933

• ANTONIO060417
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
il condensatore di filtro dovrebbe essere CP07 lo avevo cambiato e successivamente non mi si bruciavano più:
RP01,TP01, TEA2261.

Ho misurato RP05: 6.93Kohm (componente saldato al circuito elettrico), forse un pò bassina.

Ho rifatto alcune misure col multimetro digitale è mi sono accorto che le tensioni mi variano in base alla scala di misura scelta, mi spiego meglio ad esempio:

- Sul tea 2261 i reofori (in scala 600V):
*15: 12V
*16: 12V
se invece uso scala 200V:

*15: 190V
*16: 190V

stessa cosa per la misura UX (in scala 600V):

* UX: 12V
se invece uso scala 200V:

* UX:circa 160V

non capisco come mai queste differenze... :huh:

Re: tv a tubo catodico non funziona 13/04/2017 18:23 #32971

• ANTONIO060417
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
qualche suggeriemnto per continuare nell'analisi del gusto?

Re: tv a tubo catodico non funziona 13/04/2017 19:15 #32972

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 125

”ANTONIO060417” ha scritto: Ho rifatto alcune misure col multimetro digitale è mi sono accorto che le tensioni mi variano in base alla scala di misura scelta....

non capisco come mai queste differenze...

Antonio, non per essere cattivo, ma ti serve una laurea per capire che quel tester ha come minimo la portata 200V guasta...
poi come ho già detto, serve seguire la procedura del suo manuale di servizio. Prendere le cose così, un tanto al braccio, diventa quasi sempre solo una questione di “Q..o” azzeccarci.
Questo vale sia per i principianti, quanto per gli esperti.
Conosco riparatori di vecchia data, che oramai convinti che il guaio stia sempre in un determinato pezzo, che battezzano e acquistano il ricambio. Salvo poi (solo qualche volta per fortuna) non essere il colpevole, e tenerselo poi sul groppone come spesa acquisto, senza poterlo praticamente mai più riutilizzare.

Tempo creazione pagina: 0.407 secondi