Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: tv a tubo catodico non funziona

Re: tv a tubo catodico non funziona 13/04/2017 20:03 #32973

• ANTONIO060417
  • Avatar di ANTONIO060417 Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ti ringrazio dei suggerimenti, quindi mi sembra di aver capito che dovrò sostituire il multimetro digiltale?
il manuale è motlo teorico ( tra l'altro è anche in ingelse..)sai ad esempio dove posso trovare quella in italiano?
Se vuoi potremmo condividere insieme la procedura da seguire per i controlli, mi sembra di aver capito che è meno grave di come sembra la situazione sulle tensioni del televisore, come ti avevo detto qualche giorno fa sono proprio i ragionamenti ed il confronto che mi piacerebbe aver con chi è più esperto di me per proseguire nell'analisi del guasto.. :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: tv a tubo catodico non funziona 14/04/2017 06:05 #32975

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Non so se sei un neodiplomato, o un semplice appassionato, ma quella tecnologia è completamente obsoleta. Sono stati praticamente tutti portati in discarica. E se qualcuno ne ha ancora uno in casa, è perché ci è affezionato, o perché se ne è totalmente dimenticato.
Stare a discutere di queste riparazioni non è che mi interessa più di tanto, sopratutto perché i nuovi apparecchi sono degli ossi molto più duri al confronto. Lavorare su smd è cosa da pochi, e poi per la ricerca guasti non si usa lo stesso sistema dei tradizionali.
Libero di farti pure la tua esperienza, ma io fossi in te non mi sbatterei più di tanto. È praticamente tempo perso, come lo era per me all'inizio studiare i circuiti a valvole...

Ps le documentazioni è quasi sempre un miracolo trovarle, e poi rassegnati, tanto praticamente ovunque l'Inglese tecnico è il pane quotidiano di tutta l'elettronica.

Re: tv a tubo catodico non funziona 14/04/2017 12:47 #32985

• ANTONIO060417
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Direi sono un appassionato che comunque cerca di documentarsi al meglio per affrontare la riparazione, vedo che su internet ci sono ancora molti video su questa tecnologia ma purtroppo la maggior parte in lingua straniera e inoltre qualcuno mi diceva che probabilmente gli schermi a tubo catodico come colori sono ancora molto validi e volte meglio dei nuovi. Da quello che posso capire guardando qualcuno dei suddetti video che non mi sembra una riparazione così complicata da risolvere, il tutto si dovrebbe ridurre a trovare l'elemento che sta creando il problema al tv... quali potrebbero essere gli step per ottimizzare questa analisi del guasto, o su internet dove potrei trovare notizie così specifiche?

Re: tv a tubo catodico non funziona 14/04/2017 15:14 #32987

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 125
I tv a tubo catodico hanno fatto il suo tempo. Qualche nostalgico accampa qualche idea a favore, ma anche se i colori potrebbero avere una dinamica leggermente maggiore, per contro se sommiamo i difetti evidenti del tubo crt: nitidezza, convergenza, geometria, dimensioni e invecchiamento dei fosfori, prendono 10:0 da qualsiasi tv a pannello. Perciò per me (e per molti altri) rimane solo che è la nostalgia a far dire che erano migliori...

Ultima modifica: da Gibor.

Re: tv a tubo catodico non funziona 14/04/2017 16:04 #32988

• ANTONIO060417
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Oggi ho cambiato il multimetro e ne ho acquistato uno superiore che ha anche frequenzimetro.. ;) secondo te su quale parte del circuito mi dovrei concentrare? Se puoi dirmi anche qualche componente da controllare in particolare sarebbe anche meglio..

Tempo creazione pagina: 0.360 secondi