Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: tv a tubo catodico non funziona

Re: tv a tubo catodico non funziona 07/04/2017 17:52 #32843

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 131
No non ho esperienza su quel telaio, o almeno non lo ricordo... per i suggerimenti resto sul canonico:
sostituire i componenti del kit.

Se non va ancora fai la prova del carico con una lampada al posto del finale di riga. Se pompa e resta accesa, passi alle prove in bassa tensione dei componenti sul secondario (come da manuale)
Se non pompa abbastanza e pulsa, c'è da rivedere ancora i componenti del primario.

Almeno questi sono i metodi a mazza e scalpello utilizzati su quella tipologia di televisori. ;)
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: tv a tubo catodico non funziona 07/04/2017 22:33 #32844

• ANTONIO060417
  • Avatar di ANTONIO060417 Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
sei stato molto gentile veramente, non riesco però a vedere bene l'immagine che hai caricato nella risposta precedente (la vedo molto sgranata) intuisco alcuni componenti, potresti ricaricarla con una differente risoluzione?

La "prova della lampada" l'avevo fatta (togliendo il transitor orizzonatale, credo che stiamo parlando della stessa prova) e la lampada rimaneva accesa, ma da quello che ho potuto capire UA non viene impattata da qualla prova ed è quella che praticamente dopo il diodo DP21 cala repentinamente (da 29V e circa 0,04V) e nel frattempo si è alzata di molto la UX (che inizialmente misuravo a circa 13V durante la prova della lampada) è arrivata a circa 155V (un valore esagerato) che richia di rovinare IR02.
Praticamente la UB è l'unica che penso sia giusta con un valora a circa 116V (che mi sembra di aver capito entri in gioco durante la prova della lampada sull'orizzontale).

Credo che l'alimentatore funzioni ma non sia stabile..

Per la tensione UA sto pensando di cambiare due condensatori dopo il CP38 (li ho visti sul circuito elettrico e non ricordo il codice di posizione sul circuito), per quanto riguarda la UX invece la resistenza RP32 e il CP41 (poichè suona in corto e dopo quasi un minuto smette il suono, non sono convinto sia buono).
Il problema per le prove in bassa tensione ho qualche difficolta, poichè non ho un alimentatore per la bassa tensione e neanche un oscilloscopio, ho solo un multimentro digitale..

Re: tv a tubo catodico non funziona 08/04/2017 06:08 #32845

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
provo ad allegarti il pdf del kit

File allegato:

Nome del file: thomson_chassis_tx91_power_supply_repair_kit.pdf
Dimensione del file: 122 KB
Allegati:

Re: tv a tubo catodico non funziona 08/04/2017 09:16 #32846

• ANTONIO060417
  • Avatar di ANTONIO060417 Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
sono riuscito a vederlo perfetto :)

Ho visto che alcuni pezzi li ho cambiati senza sapere dell'esistenza del kit, da quello che mi ricordo mi sembra di aver cambiato in particolare inoltre il condensatore di filtro.

Comunque di quello che ho scritto precedenetemente cosa ne pensi, potrebbe essere giusto come ragionamento?

Re: tv a tubo catodico non funziona 08/04/2017 10:02 #32847

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Senza seguire le cose con il dovuto iter, è difficile dare giudizi.
Le riparazioni fatte a naso a volte vanno a buon fine, ma non si è mai sicuri di aver trovato il “colpevole”. Con il rischio di una precoce ricaduta ed di una misera figura verso il proprietario dell'apparecchio!

Guardando lo schema si vede che l'integrato cuore dello switching ha chiaramente un solo feedback. Stando a quello, che è generato da una spira indipendente sul trasformatore, non puoi avere una sola delle tensioni d'uscita che va a zero. Possono variare se sono con o senza carico, ma sempre vive debbono restare.

È raro ma qualche volta il trasformatore primario (o trasduttore come qualcuno erroneamente chiama) può essere guasto, o avere spire dissaldate e che vanno e non vanno.

Purtroppo le cose stanno così: per avere certezze si deve o alimentare dall'esterno il resto, o avere i pezzi da testare per sostituirli.

Non mi resta che augurarti Buona fortuna.

Tempo creazione pagina: 0.939 secondi