Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: tv a tubo catodico non funziona

Re: tv a tubo catodico non funziona 06/05/2017 16:57 #33402

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 71
Nella mia ignoranza più totale di televisori, ho voluto seguire tutta la discussione perché
mi ha colpito la passione e la determinazione con cui Antonio cerca di riparare il suo televisore. In 17 pagine non ho notato la minima deflessione dai suoi propositi... nonostante gli insuccessi continui. Di certo un grosso plauso va riconosciuto a Dalmos, per la dedizione dimostrata nel cercare di aiutare in tutti i modi l'utente a raggiungere la sua meta...
ma anche Antonio, secondo me, merita un grande applauso. E gli auguro di tutto cuore di riuscire nell'impresa. :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: tv a tubo catodico non funziona 06/05/2017 18:52 #33403

• ANTONIO060417
  • Avatar di ANTONIO060417 Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie giovanni per il tuo pensiero, penso che riparare un qualcosa che non sta funzionando e riuscire a rimetterlo in funzione sia una bellissima sensazione!
Un ringraziamento grande a Gibor che se avrà voglia di darmi qualche altro suggerimento, lo ascolterò con piacere. Scusa non ho capito però perchè hai scritto Dalmos, non ricordo che mi abbia aiutato. :cheer:

Re: tv a tubo catodico non funziona 06/05/2017 21:58 #33406

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 71

ANTONIO060417 ha scritto: Scusa non ho capito però perché hai scritto Dalmos, non ricordo che mi abbia aiutato. :cheer:

Scusa te. Avevo in mente quel nome e per sbaglio l'ho scritto nel massaggio al posto di Gibor. :blink:
Sono certo che anche Gibor mi avrà perdonato l'accostamento. :blush:

Ultima modifica: da giovanni.

Re: tv a tubo catodico non funziona 07/05/2017 06:48 #33407

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 126
@Qualcuno
Non sono le più di 17 pagine il problema (pensa che il mio record, su un altro forum, è un topic con 35pg, 350 risposte e più di 100000 visualizzazioni) ma il fatto che Antonio (probabile millenials) di cui condivido la passione, deve comprendere che non basta guardare sul “tubo” le capriole per saperle fare con le proprie gambe. Occorre pratica e capacità che non tutti potrebbero riuscire a maturare.

@Giovanni
Ho capito benissimo lo scambio di persona (che fra l'altro conosco virtualmente), e non ci sono problemi. Io non ho quasi niente da invidiare a quell'utente (di un altro forum) magari forse solo la sua posizione finanziaria ;)

@Antonio
Ti ho già detto tutto quello che era possibile dire. Ti ripeto guardando lo schema si vede chiaramente che fra quel trasformatore ed il filamento, c'è solo una resistenza (per la precisione un termistore da 0,56 Ω 0,5W), delle piste, dei fili, ed uno zoccolo. Uno di questi interrompe l'alimentazione. Se non lo trovi da lì davanti, per me è impossibile dirti dove sta!

Rinnovo gli Auguri ad Antonio nel riuscire a resuscitare il cimelio, e ringrazio tutti per i complimenti. :)

Ultima modifica: da Gibor.

Re: tv a tubo catodico non funziona 07/05/2017 14:42 #33411

• ANTONIO060417
  • Avatar di ANTONIO060417 Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Direi che sono semplicemente un appassionato di elettronica direi " pratica" cioè utile a ripare qualcosa , comunque continuando nell'analisi del guasto e cercando di trovare l'interruzione dell'alimentazione del htr del tv, ho fatto la seguente prova ( dopo aver verificato che sono integre le piste del circuito elettrico del tv sul tratto interessato da htr, ovvero col multimetro in funzione giunzione c'e continuità), praticamente collegando la lampada da 12 V e 10W con le dovute accortezze al pin 7 del trasformatore di riga e sulla RL12 lato trasformatore di riga, la lampada si accende.
Invece collegando sempre con le dovute accortezze succesivamente la lampada al pin 7 del trasformatore di riga e dopo la resistenza RL12 la lampada non si accende, volevo capire a questo punto se il problema è l'RL12 oppure la lampadina non si accende per il troppo assorbimento?

Tempo creazione pagina: 0.577 secondi