Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: amperaggio

amperaggio 28/10/2010 17:33 #3292

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
amperaggio

ciao a tt.

avrei urgente bisogno di sapere una cosa:

il magnetotermico ke protegge le luci della casa...
da quanti ampere deve essere?
non so se può essere utile saperlo, ma deve proteggere un monolocale.. quindi pochi punti luce normali.

inoltre... avrei bisogno di proteggere anke un boiler... come faccio a sapere da quanto devo prendere il magnetotermico? qual'è il valore ke mi interessa?

grazie

Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: amperaggio 28/10/2010 17:34 #3293

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
ciao, “Ale”;…..il mio intuito mi suggerisce che, da come poni le domande, "ci mastichi poco", ma sei intenzionato ad improvvisarti installatore!....oppure mi sbaglio?
......bene!:
....in “COSCENZA” mi sento di dirti che mi avvalgo della facoltà di non rispondere!

..per “CONOSCENZA” ti dirò!:…che normalmente per quanto riguarda il circuito di illuminazione, in un appartamento medio, si considera una potenza di circa 2KW….quindi, in protezione a tale circuito, considerando che la sezione minima deve essere di 1,5 mm.2, viene impiegato un interruttore magnetotermico bipolare In = 10A……………..la stessa taglia di interruttore può essere indicata per l’illuminazione del tuo monolocale!
…..in merito al “boiler”;…..dovresti indicarne la tipologia...a gas?...elettrico?............verifica il valore della potenza assorbita!…..(mago Merlino è in vacanza!)…………………….ma anche qui, normalmente, un interruttore bipolare In = 10A. ci può stare, dai!

….con “GRANDE SENSO DI RESPONSABILITA’ ”…il mio più sentito invito a prestare MOLTA ATTENZIONE !...a volte è sufficiente un cattivo serraggio di un morsetto a;………!
Ciao!

Re: amperaggio 28/10/2010 17:34 #3294

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
..è si con un magnetotermico da 10A ed un conduttore da 1,5mmq
hai una linea sulla quale puoi caricare un massimo di 2200watt. Fai una somma degli assorbimenti tra luci e boiler la potenza del boiler sta scritta sulla targhetta, dovresti stare sotto alla potenza massima il che è sempre meglio.
Ti ricordo che nel quadro deve essere presente anche il differenziale.

Re: amperaggio 28/10/2010 17:34 #3295

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao raga.
x me sarebbe meglio separare la luce dal boiler cn interruttori separati, xchè in caso di guasto è più facile trovare il problema.

Re: amperaggio 28/10/2010 17:35 #3296

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Angelo_87 - xchè in caso di guasto è più facile trovare il problema.
…..certamente!..”dalla serie la scuola insegna”!
.... se ci fosse, nel centralino, lo spazio sarebbe interessante aggiungere una protezione dedicata, come in questo caso, all’alimentazione del “boiler”…per tanti motivi!…tra cui la ricerca in caso di guasto!;…..ma, a volte, la “coscienza” non ti suggerisce di lasciare, nei centralini, quella percentuale di spazio che potrebbe consentire eventuali ampliamenti!
….....nel caso lo si volesse proteggere separatamente e nel centralino non ci fosse spazio…un’alternativa potrebbe essere quella di sostituire, la presa esistente più vicina al “boiler”, con una presa interbloccata con magnetotermico In = 6A. (adattando “la presa alla spina” nel caso questa fosse di tipo Schuko);…normalmente, per queste apparecchiature, il costruttore prevede per l’alimentazione la spina volante.
…..oppure;…e non c’è nessun divieto, potresti tranquillamente collegare il “boiler” alla più vicina presa di corrente;…. il circuito prese è già di per sé protetto!
...la sostituzione con una presa interbloccata, come ti ho accennato prima, troverebbe una valida giustificazione solo se parlassimo di “selettività”…ma stiamo parlando di un monolocale;..dove, se non ho interpretato male, un impianto dovrebbe già esistere!

Angelo_87 - x me sarebbe meglio separare la luce dal boiler cn interruttori separati
…...non ho certo suggerito ad”Ale” di collegare tutto sulla stessa linea!
.....nel mio intervento, ho trattato gli utilizzi separatamente;…..o no?

”Angelo_87”;…sai una cosa?:…..oltre ad essere simpatico e curioso, mi sembri particolarmente attento!.........ottimo!
Ciao!

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.451 secondi