Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: collegamento lampadari

collegamento lampadari 26/05/2017 18:03 #33583

• Faber81
  • Avatar di Faber81 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,

Ho davvero bisogno di un po di aiuto per un problema inerente al collegamento di due lampadari.

Vi descrivo la situazione(ho allegato delle foto per capire meglio il tutto):
Io e mia moglie abbiamo da poco comprato casa e in un corridoio ci sono i cavi per installare due lampadari in punti diversi. Originariamente (l'impianto l'ho trovato cosi)c'erano due lampadari ed era possibile accenderli singolarmente o insieme.

Al nostro arrivo c'erano solo i cavi e ovviamente anche noi vorremmo installare due lampadari.

Dal primo foro sul soffitto escono tre cavi (neutro, fase, terra), nessun problema(vedi prima foto).

Dal secondo foro ne escono 6! Due fase, due neutri e due messe a terra(vedi prima foto)

Ho montato un lampadario (plafoniera) al primo foro (quello con tre cavi), non si accendeva.

Ho montato un lampadario sul secondo foro, si accende ma solo con un set di cavi (da qui mi viene da pensare che sia un circuito isolato mentre l'altro set sia collegato ai cavi che escono dal primo foro descitto sopra).

Il lampadario collegato ai cavi del primo foro si accende SOLO se collego tra loro i due neutri e le due fasi del secondo (vedi seconda foto).

Francamente non so cosa stia succendo ma mi piacerebbe tanto capirlo e per questo chiedo consiglio a chi ne sa piu di me :) Se non si fosse capito non sono un esperto di elettricita.

Un altra cosa è che le plafoniere che vuole (e ha gia comprato) mia moglie hanno solo due attacchi per neutro e fase (vedi terza foto).

Spero che la descrizione sia chiara e che le foto aiutino.

Ringrazio di cuore chiunque potra aiutarmi e magari anche farmi capire qualcosa :)
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Faber81.

Re: collegamento lampadari 27/05/2017 06:16 #33586

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ciao, parto dall'ultima domanda: la terra va collegata su quel morsetto del corpo metallico del lampadario.

Guardando le foto e da come lo descrivi, non riesco a capire la distribuzione dei cavi. Visto così come lo presenti sembra sia una linea passante per i punti luce a soffitto. E questo confermerebbe la necessita di collegarli assieme per fare arrivare la corrente anche all'altro lampadario. Ma così resterebbe esclusa la doppia accensione.
Per capire meglio dovresti aprire entrambi gli interruttori e seguire i fili dove se ne vanno (sono intubati, basta tirarli appena un po' e vedi se ti arrivano agli spezzoni che penzolano dal soffitto). Una volta “mappato” si può ragionare meglio.

Re: collegamento lampadari 27/05/2017 06:53 #33587

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ah dimenticavo, se ora così come hai collegato ottieni che puoi accendere e spegnere da entrambi i pulsanti nel corridoio, significa che la doppia accensione è esclusa. C'è semplicemente due deviatori e la linea che va ai lampadari viene allungata a soffitto per alimentare anche l'altro (parallelo).
Diversamente dovresti poter accendere e spegnere solo da un pulsante.

Re: collegamento lampadari 30/05/2017 13:16 #33605

• Faber81
  • Avatar di Faber81 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao e grazie per le risposte.

Scusa se rispondo tardi ma sono stato fuori per lavoro.

La luce si accende da un solo interruttore. Per il discorso cavi devo ancora provare.

Quello che non capisco è perche il primo lamparario si accende se collego le due fasi e i due neutri tra loro nel secondo gruppo di fili. Non dovrebbe cortocircuitare?

Come avrei capito non me ne intendo molto ma mi piacerebbe capire e imparare.

Grazie

Re: collegamento lampadari 30/05/2017 13:39 #33606

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Faber81 ha scritto:
Quello che non capisco è perché il primo lampadario si accende se collego le due fasi e i due neutri tra loro nel secondo gruppo di fili. Non dovrebbe cortocircuitare?

Non cortocircuita perché è sempre il solito filo della fase... ma tagliato nel mezzo e così
pure per il neutro. Se fossero due fasi avresti 380V, mentre fra fase e neutro hai appunto 230V. ;)

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.598 secondi