Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema neon

Problema neon 29/05/2017 13:56 #33594

• apos35
  • Avatar di apos35 Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buonasera a tutti ,mio fratello mi ha chiesto consiglio per questo problema elettrico, ma non so consigliarlo perché non mi è mai capitato. :dry: vi spiego. il neon di punto in bianco non ha più funzionato quindi è stato sostituito con uno identico ma continua a non funzionare.
Mi chiedo... cosa dobbiamo fare? dobbiamo sostituire qualcosa oppure fare delle verifiche per capire il problema dove sta? se sì quali?

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Compiendo semplici atti di gentilezza per gli altri,non possiamo fare a meno di elevare noi stessi
Ultima modifica: da apos35.

Re: Problema neon 29/05/2017 14:55 #33597

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Ciao. Prima di addentrarti nella plafoniera, controlla che ai fili che arrivano al soffitto ci sia tensione (un tester o collega un portalampada e deve accendersi).

I neon hanno un funzionamento un po' più complesso delle semplici lampadine, e anche se non li vedi, nascosti nella plafoniera ci sono almeno due componenti base che concorrono all'accensione: il reattore e lo starter. Salvo non abbia pilotaggio elettronico... ma qui lo devi dire tu, se si accendeva con il classico lampeggio è così, altrimenti se era immediato con reattore elettronico. Nel secondo caso o è il neon o il gruppo elettronico. Non ci sono alternative. Si inizia con il meno costoso e si cambia.

Se è elettromeccanico esiste un collegamento così

il reattore limita la corrente, e lo starter esegue il preriscaldo del gas.

La rottura dello starter si evidenzia con la presenza del rossore permanente in prossimità dei capi del tubo. Staccandolo quando è in quelle condizioni si accende. Salvo poi alla prossima riaccensione non riuscirci più se non lo si ricollega. Anche qui in questo caso va cambiato con uno equivalente.

La rottura invece del reattore comporta il buio totale. Si può verificare la sua interruzione con un comune tester. È una semplice bobina di induzione, e se si interrompe non passa più corrente. Stesso rimedio dei casi precedenti, si cambia.

Re: Problema neon 29/05/2017 16:01 #33599

• apos35
  • Avatar di apos35 Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao gibor grazie allo schemino ho capito il funzionamento. In questo qui c'è solo il neon e un componente abbastanza grande che sarà la parte elettronica, considerando che il neon è già stato comprato sarà sicuramente la parte elettronica :side:,la cambierò
Ti ringrazio ci si sente nel forum ;)

Compiendo semplici atti di gentilezza per gli altri,non possiamo fare a meno di elevare noi stessi
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 2.211 secondi